Confucio, l’Asia e le democrazie occidentali

di Simone Pieranni Asia. In Asia la pandemia ha riportato in auge il sistema valoriale confuciano. Quanto il confucianesimo incide ancora nelle società asiatiche e in che modo potrebbe essere rilevante anche per le democrazie occidentali? Lo abbiamo chiesto a Elena Ziliotti, assistant professor di etica e filosofia politica all’Università tecnica di Delft Durante la pandemiaContinua a leggere “Confucio, l’Asia e le democrazie occidentali”

Perché dobbiamo rileggere “Il tramonto dell’Occidente” di Spengler

a cura di NAM Italia Nel dicembre di cento anni fa Oswald Spengler licenziava la prefazione alla prima edizione del primo volume del Tramonto dell’Occidente (pp. 677) che sarebbe uscito l’anno seguente, al culmine della più squassante crisi europea dell’era moderna. Occasione migliore, dunque, per riproporre questo classico del pensiero non poteva esserci e l’editoreContinua a leggere “Perché dobbiamo rileggere “Il tramonto dell’Occidente” di Spengler”

Sulla Glorificazione del Lavoro

di René Guenon È di moda, nella nostra epoca, esaltare il lavoro, quale che sia e in ogni modo lo si compia, come se avesse un valore eminente di per sé, indipendentemente da qualsiasi considerazione d’altro ordine; è soggetto d’innumerevoli declamazioni tanto vuote quanto pompose, non solo nel mondo profano, ma anche, cosa ben piùContinua a leggere “Sulla Glorificazione del Lavoro”

GUERRA SENZA LIMITI

di Claudio Mutti Con una serie di articoli pubblicati nel luglio 1947 sul “New York Herald Tribune” e poi raccolti nel volume intitolato The Cold War. A Study in U.S. Foreign Policy il giornalista statunitense Walter Lippmann introdusse nel vocabolario geopolitico una nuova formula, “guerra fredda”, atta a descrivere un’ostilità che non sembrava più risolvibile con unaContinua a leggere “GUERRA SENZA LIMITI”