di Giuseppe Aiello Sacro Corano: «Il Giorno in cui “sarà scoperta una gamba” (saq), saranno chiamati a prosternarsi, ma non potranno farlo: saranno bassi i loro sguardi e saranno coperti di ignominia» (LXVIII, 42).La rappresentazione della clemenza tanto per il Re quanto per la Giustizia ha sede nel ginocchio protruso o scoperto.Scrive Sbriccoli: «I re,Continua a leggere “SULLA REGALITA’ DIVINA”
Archivi giornalieri:21 settembre 2023
TECNICA CONTRO SPIRITO
di Mike Plato Lo sviluppo della tecnica (che evolve in tecnologia) si ottiene a scapito del deterioramento della spiritualità. È semplice capire il perché. La tecnica ci porta sempre più fuori di noi, crea appendici esterne che depotenziano le capacità umane. Più l’uomo si auto-schiavizza alla techne, più va fuori, più si allontana dall’interiore. IlContinua a leggere “TECNICA CONTRO SPIRITO”
Il Trattato del Ribelle di Ernst Jünger
Videoconferenza del canale YouTube FRATRIA ALTOTIBERINA, trasmessa il giorno 1 mag 2023 Fratria Altotiberina intervista Andrea Scarabelli, giornalista e saggista, e a Luca Siniscalco, docente e saggista, sul tema del “Ribelle” di Ernst Jünger, del suo “passaggio al bosco” e sul ruolo del mito, della catastrofe e della dimensione della crisi nell’opera del grande autoreContinua a leggere “Il Trattato del Ribelle di Ernst Jünger”
LA FIEREZZA DI OGNI LAVORO
a cura di Weltanschauung Italia. Se un figlio si laurea in qualcosa è grande festa, si festeggia, spese, foto, chiamate agli amici, “congratulazioni” di conoscenti e parenti, strombazzate fino a Timbuktu da parte dei genitori entusiasti.Se invece un figlio apre un’officina di elettrauto o diviene anche solo un saldatore qualificato, a stento lo si dichiara,Continua a leggere “LA FIEREZZA DI OGNI LAVORO”
GIOCARE CON IL CIELO
a cura di Giorgio Bulzi “Se gli dei ti invitano a giocare, gioca con loro. Altrimenti sarai tu il loro gioco.”Ducunt volentem fata, nolentem trahunt (Seneca) [“Ran-Ai”, calligrafia m2,50×1,50 – foto by Janis Ray]
IL VOLTO DI DIO
di Ibn Arabi (1165-1240) “Non legarti esclusivamente a un solo credo, così da non avere fede in nient’altro, altrimenti perderai un gran bene, e peggio, mancherai di riconoscere la verità. Dio, l’onnipresente e onnipotente, non può essere limitato a nessun credo, poiché dice: «Dovunque tu guardi, c’è il volto di Dio, al-Lah» (Corano, 2, 109).Continua a leggere “IL VOLTO DI DIO”
LA LIBERAZIONE DELL’ITALIA DALLA COLONIZZAZIONE MORBIDA
di Vincenzo Di Maio BOLLETTINO PATAFISICO DEL PROSSIMO 25 APRILE 2024 In questa Apocalisse Soffice che stiamo vivendo, grande è il disordine sotto il cielo, diceva Mao Zedong, e la situazione è dunque eccellente. Bisogna comprendere molte verità che possono far male, delle verità che in Italia ineluttabilmente ci portano a fare i conti conContinua a leggere “LA LIBERAZIONE DELL’ITALIA DALLA COLONIZZAZIONE MORBIDA”
CAPIRE LA CIVILIZZAZIONE ECOLOGICA CINESE
di Ferdinando Cotugno Per la Cina la sostenibilità ambientale è un esercizio di egemonia che, tra natura e cultura, mescola Confucio, taoismo e capitalismo. Ferdinando Cotugno Giornalista, napoletano, vive a Milano. Si occupa di clima, ambiente, ecologia, foreste. Per Domani cura la newsletter Areale, ha un podcast sui boschi italiani, Ecotoni. Ha pubblicato “Italian Wood” (Mondadori,Continua a leggere “CAPIRE LA CIVILIZZAZIONE ECOLOGICA CINESE”
IL LAVORO SU DI SE’
a cura di Angelo Armano Gli uomini sono alla ricerca della forza, del potere, per assicurare a sé stessi non si sa cosa. Molti che praticano arti marziali sono catturati in questa fantasia e alcuni fanno persino Aikido, perché vogliono pure legittimare eticamente la loro oscura pretesa. Ma il maestro Morihei Ueshiba si era semplicementeContinua a leggere “IL LAVORO SU DI SE’”
RADICAMENTO E TRADIZIONE
di Martin Heidegger “Secondo la nostra esperienza e la nostra storia umana, so che ogni cosa essenziale e grande è potuta nascere solo per il fatto che l’uomo aveva una patria ed era radicato in una tradizione”.
