HOKUTO NO KEN: UN’EPOPEA DI GLORIA

di Gianluca Reale

Nella filosofia di Ken Shiro, in un mondo dominato dal caos e dal declino della civiltà, emergono alcuni uomini differenziati cresciuti attraverso le ostilità e una concezione del mondo incarnata da sacri ideali. Essi condividono l’Amor Fati di Nietzsche, ovvero l’amore per il destino, riconoscendo l’opportunità di dare forma alla realtà attraverso una propria visione del mondo nell’epoca in cui sono nati, sfidando il fatalismo.
Altresì, nell’anime, potenza ed estetica sono interconnesse, proprio come nei poemi epici di Omero e nelle opere di Mishima. Per questi autori, i valori non sono solo morali, ma anche estetici, e una visione del mondo si manifesta attraverso l’ethos: sinolo di forza, bellezza e ordine spirituale.
L’essenza stessa dei personaggi di “Hokuto no Ken”, incarnano la figura del superuomo nietzschiano che trascende lo stato di essere comune che accetta ogni ordine costituito che poggia sulla morale dominante. Essi dimostrano come la volontà di potenza e ideali a-temporali, possano fondersi in un’armonia sublime, elevandosi al di sopra delle limitazioni umane, trasfigurando l’individuo.
L’universo di “Hokuto no Ken” evoca l’immagine delle stelle che brillano con la luce più intensa prima di eclissarsi. Così come le stelle illuminano il cielo notturno nel loro momento di massimo splendore, gli eroi come Ken Shiro risplendono nel mezzo della desolazione e del disordine, lasciando un’impronta indelebile nel firmamento del ricordo, eternando la loro gloria nella storia. In un mondo sull’orlo del collasso, queste figure eroiche incarnano la possibilità di gloria e di nuovo inizio, come narrato nelle epopee europee.

HOKUTO NO KEN: UN'EPOPEA DI GLORIA
HOKUTO NO KEN: UN’EPOPEA DI GLORIA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento