IL DECLINO DI UNA CIVILTA’ E LA STREGONERIA

di René Guénon

“[…] al declino di una civiltà, è il lato inferiore della sua tradizione che persiste più a lungo, il lato «magico” in particolare, che contribuisce d’altronde, con le deviazioni alle quali dà luogo, a completare la sua rovina; è quanto sarebbe avvenuto, si dice, per l’Atlantide. È anche la sola cosa i cui resti siano sopravvissuti nel caso delle civiltà interamente scomparse; la constatazione è facile da farsi per l’Egitto, per la Caldea, per il druidismo stesso; e senza dubbio il «feticismo» dei popoli negri ha un’origine simile.

Si potrebbe dire che la stregoneria è fatta delle vestigia delle civiltà morte; sarà forse per questo che il serpente, nelle epoche più recenti, ha conservato quasi solo il suo significato malefico, e il drago, antico simbolo estremo orientale del Verbo, suscita soltanto idee «diaboliche» nello spirito degli Occidentali moderni?”

René Guénon – Simboli della Scienza Sacra

IL DECLINO DI UNA CIVILTA' E LA STREGONERIA
IL DECLINO DI UNA CIVILTA’ E LA STREGONERIA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento