IL TANTRA SUPREMO DELLA REALTA’ TOTALE

di Marco Scarinci

Tutte le Divinità Buddhiste della classe di Tantra Supremo sono in unione sessuale. Qual è il significato di questa cosa, che può creare scandalo in qualche mente particolarmente bigotta e limitata?
Non è per provare piacere, in quanto i Buddha sono al di là del desiderio profano e sono perfettamente sufficienti a se stessi. E non è neanche per generare una nuova vita, in quanto queste Divinità possono moltiplicarsi tramite un processo di emanazione diretta.
Queste Divinità sono in unione a rappresentare l’unione di Maschile e Femminile, di Metodo e Saggezza, di Compassione e Conoscenza Trascendente, di Vuoto e Forma. Gli induisti tantrici potrebbero dire che rappresentano l’unione di Shiva e Shakti, e infatti queste Divinità sono molto collegate (per storia, attributi, nomi o immaginario) ai vari aspetti di Shiva e Shakti.
Le Divinità in unione rappresentano quindi la totalità della Realtà, sia assoluta che relativa.
Nell’immagine che ho postato c’è Hevajra, la più importante Divinità della scuola Sakya del Buddhismo Tibetano. Era anche la principale Divinità di Marpa il Traduttore, il maestro di Milarepa.

IL TANTRA SUPREMO DELLA REALTA' TOTALE
IL TANTRA SUPREMO DELLA REALTA’ TOTALE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento