LE QUATTRO CLASSI DI TANTRA

di Marco Scarinci

Nel Buddhismo Tantrico (come quello tibetano o nepalese) ci sono quattro classi di Tantra. Dalla classe inferiore a quella superiore esse sono il Kriya Tantra, lo Charya Tantra, lo Yoga Tantra ed infine il Tantra Supremo: Il Maha Anuttara Yoga Tantra.
Per chi segue questa tradizione, si tratta di modi via via più elevati, profondi e completi di approcciare la Divinità. Nel Tantra Supremo, quello più elevato, le Divinità sono sempre in unione sessuale.
Nel Kriya Tantra la Divinità la si approccia come se fosse esterna e superiore, ovvero trattandola come se fosse un Re, facendole offerte, e poi congedandola nei suoi mondi. Più o meno quello che si fa nelle comuni Puja.
Mano a mano che si sale nella classe di Tantra invece ci si inizia sempre più a identificarsi con la Divinità. Nello Yoga Tantra ad esempio ci si identifica fin da subito – autovisualizzandosi – nella forma divina.
Infine, nel Tantra Supremo non solo ci si identifica in essa ma la stessa Divinità sarà immaginata in unione con una consorte.
Questo è considerato, in quel contesto, la più alta modalità di approccio alla Divinità, previo il fatto che ci si sia preparati a sufficienza tramite i Tantra inferiori o altro genere di pratiche preliminari.
In qualche caso, le due divinità in unione – maschile e femminile – vengono incarnate da una coppia di praticanti che si unisce anche carnalmente praticando gli Yoga Sessuali, ma di solito oggigiorno questa forma di Tantra viene seguita in ambienti monastici dove è praticata la castità, quindi si tratta solo di meditazioni fatte in visualizzazione.
In questa immagine si può vedere Vajrasattva, il Buddha della Purezza (e quindi della Purificazione) in unione.

LE QUATTRO CLASSI DI TANTRA
LE QUATTRO CLASSI DI TANTRA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento