di Mike Plato
Cosa sono la realtà oggettiva e la realtà soggettiva? In linea teorica, la realtà oggettiva deve essere ben comprovata ed universalmente accettata. Esempio, realtà oggettiva è 2+2=4. E’ un fatto oggettivo, universalmente accettato ed incontrovertibile.
Ora, ci sono due DOGMI che non sono REALTA’ OGGETTIVA, MA SONO o UNIVERSALMENTE ACCETTATI o ACCETTATI DA UN GRUPPO SPESSO CONSISTENTE:
LA SCIENZA E IL DOGMA ESTERICO e/o RELIGIOSO…
LA SCIENZA, nonostante il tanto strombazzato METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE, non è affatto una VERITA’ OGGETTIVA ED INCONTROVERTIBILE, tant’è che tra scienziati si prendono a testate in bocca su certe teorie, che spesso restano tali senza dimostrazione. La scienza, fin troppo spesso, presenta i tratti dell’opinabilità e dell’aleatorietà. Ragion per cui, NON ROMPESSERO I COGLIONI CON IL PROCLAMA: LO DICE LA SCIENZA! In molti casi, lo dice un gruppo di potere o una multinazionale molto persuasiva.
LA RELIGIONE E IL DOGMA ESOTERICO SONO UN’ALTRA PIAGA. CHE SIA UNA CHIESA o UNA SCUOLA ESOTERICA, CI TROVIAMO DI FRONTE AD UNA VISIONE TEORICA CHE TROPPO SPESSO NON GODE DI APPOGGI OGGETTIVI. IL SEGUIRLA , IL FARSENE AFFASCNARE, DIPENDONO QUASI SEMPRE O DA INFLUENZE AMBIENTALI e FAMILIARI (se non di nazioni) O DAL DESIDERIO CHE QUELLA VERITA RELATIVA SIA OGGETTIVA…desiderio scambiato per un “SENTIRE”….
ALLA FINE DELLA FIERA, L’UNICA DISCIPLINA INCONTESTABILE è la MATEMATICA, NULL’ALTRO….

