di Mike Plato
“La religione non deriva da ciò che alle origini era “autenticamente iniziatico” per degenerazione e volgarizzazione dello stesso, ma una dimensione e un’espressione della religione prettamente metafisico-iniziatica è sempre esistita, non solo alle origini.” (LINA VIOLA)
Condivido questo pensiero, ma la costruzione della frase è pessima. La ricostruisco in modo che se ne abbia più facile comprensione.
“La religione non deriva da una degenerazione e volgarizzazione di ciò che alle origini era autenticamente iniziatico ma è essa stessa, fin dalle origini, espressione prettamente metafisico-iniziatica”.
Così si comprende che il concetto di religione reale non coincide con il dogma, che ne rappresenta lo svilimento e lo svuotamento onde renderne partecipe la massa profana, ma è la rivelazione per come essa fu manifestata da un messia e insegnata segretamente a pochi eletti selezionati, pronti ad accettare ed assimilare la detta rivelazione.
Matteo 13,11
Egli rispose: «Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato.
A voi, a loro. A voi è la religione espressa in senso iniziatico, esoterismo. A loro, è la religione espressa in senso dogmatico e letterale, la religione essoterica.
QUINDI NON MI CONFONDETE LA RELIGIONE COL DOGMA. I FESSI FANNO QUESTO ERRORE, ATTACCANDO LA RELIGIONE.

