a cura di Vincenzo Di Maio Chiesero a Rumi, maestro spirituale persiano del tredicesimo secolo:Cos’è il veleno?Tutto ciò che va oltre ciò di cui abbiamo bisogno è veleno. Può essere potere, pigrizia, cibo, ego, ambizione, paura, rabbia, o qualsiasi altra cosa …Cos’è la paura?La non accettazione dell’incertezza. Se accettiamo l’incertezza, diventa un’avventura.Cos’è l’invidia?La non accettazioneContinua a leggere “VELENO”
Archivi giornalieri:25 settembre 2023
LOUIS PASTEUR E LO SCIOCCO PRESUNTUOSO
di Gianni Middei Un giorno un uomo di 75 anni viaggiava in treno leggendo un libro durante il tragitto. Al suo fianco viaggiava un giovane universitario. Improvvisamente, il giovane si rende conto che il libro che sta leggendo il vecchio è una Bibbia e gli chiede: «Credi ancora in quel libro pieno di favole eContinua a leggere “LOUIS PASTEUR E LO SCIOCCO PRESUNTUOSO”
VALUTE DIGITALI E INGEGNERIA SOCIALE
di Anastasia Sergo L’introduzione delle valute digitali nei paesi sarà sincronizzata con l’ingegneria sociale, il cui scopo è eliminare la struttura a tre livelli dell’ordine sociale (povero-borghese-ricco) e il passaggio a una struttura a due livelli struttura in cui non ci saranno né poveri né borghesi, ma al loro posto si creerà una massa stratificata,Continua a leggere “VALUTE DIGITALI E INGEGNERIA SOCIALE”
AZIONE INTERIORE ED AZIONE ESTERIORE
di Giuseppe Aiello IMAM HUSSAYN IBN ALIIn esempio storico lampante di una perfetta armonia tra azione interiore e azione esteriore è quello rappresentato dall’Imam Hussein, nipote de Profeta Muhammad, modello del piccolo e del grande jihad, della sforzo dell’uomo su sé stesso, sulle sue pulsioni inferiori, nella tensione di uno sforzo che riconduce l’uomo alContinua a leggere “AZIONE INTERIORE ED AZIONE ESTERIORE”
LO SPIRITO LEGIONARIO
a cura di Giuseppe Aiello Durante la notte prima di Ashura, l’Imam Hussein sciolse dal Patto cavalleresco di Fedeltà i suoi cavalieri, dicendo: ”siete liberi, il nemico vuole solo me, approfittate della notte per tornare dalle vostre famiglie”.Ma i cavalieri uno a uno rinnovarono il giuramento di fedeltà. Secondo la tradizione più diffusa, erano inContinua a leggere “LO SPIRITO LEGIONARIO”
GUIDARE L’UMANITA’
a cura di Luisa Scognamiglio “La vita è governata da quelli che sono meno coscienti, dai più addormentati. Nella situazione attuale dell’ umanità non c’è nulla che vada verso l’ evoluzione. Al contrario quando paragoniamo l’umanità a un uomo, vediamo chiaramente una crescita della personalità a scapito dell’ essenza.L’evoluzione dell’umanità non può avanzare se nonContinua a leggere “GUIDARE L’UMANITA’”
NON SPIEGARE MA AGISCI!
a cura di Luisa Scognamiglio “Non provare a spiegare. Ti capiranno solo quando vedranno e sentiranno.” Rumi
USCIRE DAGLI SCHEMI
di Isabella Dalla Vecchia “Non preoccupatevi troppo del cibo che vi serve per vivere o del vestito che vi serve per coprirvi. La vita infatti è più importante del cibo e il corpo è più importante del vestito. Osservate come crescono i fiori dei campi: non lavorano e non si fanno vestiti, eppure io viContinua a leggere “USCIRE DAGLI SCHEMI”
Ermete Trismegisto ed il Corpus Hermeticum
di Luigi Angelino La figura di Ermete Trismegisto è considerata per lo più leggendaria, venerata fin dall’antichità come maestro di sapienza. Ad Ermete si attribuisce la fondazione di quella corrente filosofica, diffusasi poi con il nome di “ermetismo”, pur configurandosi diversamente a seconda dei vari contesti storico-culturali di riferimento. Cerchiamo di illustrare, innanzitutto, quale siaContinua a leggere “Ermete Trismegisto ed il Corpus Hermeticum”
IL MATRIMONIO MISTICO
di Adriano Forgione Il miracolo delle Nozze di Cana, dove l’acqua viene tramutata in vino, porta con sé una riflessione. Esiste una stretta relazione tra acqua e vino e questa si estrinseca nel processo di “trasmutazione” dove un elemento prende il posto dell’altro. Nonostante il vino sostituisca l’acqua nelle otri della festa, quest’ultima è comunqueContinua a leggere “IL MATRIMONIO MISTICO”
