LA LIBERTA’ DI PAROLA

di Andrea Sartori

La libertà di parola non può e non deve mai passare per i roghi dei libri.

Non ti piace l’Islam? Invece di bruciare il Corano, ne contesti il contenuto. Questa libertà di contestare il contenuto del Corano come della Bibbia come di Das Kapital o dei discorsi del presidente della Repubblica o della cosiddetta “scienza” che oggi è imposta come una religione va assolutamente preservata. E quello che vale per il Corano vale, dall’altra parte, per I versi satanici e il suo autore Salman Rushdie. Su questo punto ritengo che la libertà di parola debba essere totale. Tanto la verità è un leone e sa benissimo difendersi da sola, scriveva Sant’Agostino.

Nell’oscuro Medioevo Pietro il Venerabile, nono abate di Cluny, era preoccupato per l’avanzata dell’Islam. Riteneva che “l’eresia maomettana” andasse combattuta. “E questo significa: scrivere”.

Cosa ti fa Pietro il Venerabile: fa tradurre il Corano in latino, servendosi anche dell’opera di un traduttore musulmano oltre che dei suoi monaci.

Questo in foto è il Libro della Scala di Maometto, che racconta il famoso Viaggio Notturno del Profeta che fu tra le fonti di Dante. Paradosso: di questo testo oggi esiste solo la versione latina, l’originale arabo è andato perduto: fu re Alfonso X di Castiglia a farlo tradurre dal medico ebreo Abraham Alfaquim e da Bonaventura da Siena “affinché si conoscano le bestemmie di Maometto contro Cristo”.

Ora se vuoi contestare, e devi essere libero di farlo, devi conoscere e non bruciare. Bruciare è roba da nazisti o da talebani. Nel Medioevo si intavolavano discussioni. Oggi si brucia

In libreria io ho anche il Capitale di Marx e il Mein Kampf. Bruciare o proibire è invece l’anticamera del totalitarismo che si fonda sempre sul terrore dell’ “altro da me”. Arrivando a volte a risultati grotteschi, come il veto cinese su Winnie the Pooh per dei meme in cui era accostato a Xi.

LA LIBERTA' DI PAROLA
LA LIBERTA’ DI PAROLA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento