Iran diventa nuovo membro dei Brics

a cura della Redazione

24 agosto 2023

L‘Iran è diventato ufficialmente membro del gruppo di economie emergenti Brics, i cui leader sono a Johannesburg, in Sud Africa, per discutere dell’espansione del blocco.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha annunciato giovedì che gli stati membri del Brics hanno accettato di ammettere Iran, Argentina, Egitto, Etiopia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita come nuovi membri.

I cinque attuali Stati membri hanno raggiunto un “consenso sulla prima fase di questo processo di espansione” e hanno invitato i sei Stati a diventare nuovi membri del gruppo Brics dal 1° gennaio 2024, ha dichiarato al vertice dei leader del gruppo a Johannesburg.

In reazione alla notizia, Mohammad Jamshidi, vice capo dello staff per gli affari politici del presidente iraniano, ha affermato che la piena adesione dell’Iran ai Brics è uno “sviluppo storico” e un “successo strategico” per la politica estera della Repubblica Islamica.

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che l’espansione dei Brics darà nuovo slancio al meccanismo di cooperazione del gruppo. Questa espansione riflette la determinazione dei Brics verso l’unità e la cooperazione, ha affermato Xi al vertice.

I Brics sono costituiti da India, Russia, Cina, Brasile e Sud Africa. Mercoledì i capi di stato del gruppo hanno tenuto il 15° vertice annuale a Johannesburg, concordando meccanismi per prendere in considerazione i nuovi membri e chiedendo l’uso delle valute locali per facilitare gli scambi.

Tratto da: Il Faro sul Mondo

Iran diventa nuovo membro dei Brics
Iran diventa nuovo membro dei Brics

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento