a cura di Valentina De Cicco Magnifico risplendi tuSull’orizzonte del cielo,Tu sole viventeChe determini la vita!Tu sorgi dall’orizzonte d’orienteE colmi ogni terra della tua bellezza.Magnifico, grande e raggiante,alto sopra tutti i paesi della terra.I tuoi raggi abbracciano le nazioniFino al termine di tutto quello che hai creato.Tu sei RA quando raggiungi i loro confiniE liContinua a leggere “INNO AL SOLE DI AKHENATON”
Archivi giornalieri:4 ottobre 2023
RINVIGORIRE IL CORPO PER INNALZARE LO SPIRITO
a cura di Oliviero Congiu Cristo è la sola via d’uscita da questo mondo; tutte le altre uscite, dall’estasi sessuale all’utopia politica fino all’indipendenza economica, sono vicoli ciechi dove marciscono i corpi dei tanti che li hanno sperimentati. Frate Seraphin Rose E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento dellaContinua a leggere “RINVIGORIRE IL CORPO PER INNALZARE LO SPIRITO”
RIVOLUZIONE, RIBELLIONE, RIVOLTA SECONDO JÜNGER
a cura di Franco Cardini UN’INDAGINE CRITICO-STORICO-FILOSOFICA DEL TRATTATO DEL RIBELLEdi Giovanni Vergni Il trattato del ribelle è il titolo di un saggio scritto da Ernst Jünger, scrittore e filosofo tedesco del XX secolo, che tratta una problematica attuale ai suoi tempi come ai nostri: come ribellarsi ad un regime totalitario, o quasi, come il nostro.Chi èContinua a leggere “RIVOLUZIONE, RIBELLIONE, RIVOLTA SECONDO JÜNGER”
PER UNA POSTMODERNITA’ ALTERNATIVA
di Aleksandr Dugin La postmodernità ha seriamente confuso le carte in ambito filosofico, pretendendo (non a ragione) di riassumere la storia intellettuale dell’umanità. Ma rifiutandola del tutto, ci troviamo a nostra volta in una situazione difficile, poiché siamo costretti a riferirci solo all’epoca precedente della Modernità, in effetti per molti aspetti superata dalla Postmodernità, eContinua a leggere “PER UNA POSTMODERNITA’ ALTERNATIVA”
Intelligenza artificiale tra robotica e disoccupazione
di Cristina Amoroso 03 ottobre 2023 Il futuro dell’umanità sarà ridisegnato dalla robotica e dall’intelligenza artificiale, motori propulsivi della prossima rivoluzione tecnologica? Il futuro dell’umanità sarà ridisegnato dalla robotica e dall’intelligenza artificiale, motori propulsivi della prossima rivoluzione tecnologica? Se l’Economist in un articolo, Rise of the machines, analizza i progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, in un altro, The dawn of artificial intelligence, ricordaContinua a leggere “Intelligenza artificiale tra robotica e disoccupazione”
PARMENIDE: DELL’ORIGINE
a cura di Luca Valentini e Angelo Tonelli L’opera di Parmenide, intitolata Perì Phýseos (Dell’Origine), doveva avere un’estensione di gran lunga superiore ai soli 150 versi circa giunti fino a noi. In questi frammenti nasce la Sapienza greca affidata alla scrittura, e in essa dimora la radice della filosofia d’Occidente. Ma che senso ha tornareContinua a leggere “PARMENIDE: DELL’ORIGINE”
Il capitalismo è woke?
Videoconferenza del canale YouTube CASA DEL SOLE TV, trasmesso in live streaming il giorno 2 ottobre 2023 Il capitalismo è woke? Guido Grossi, economista e Giuseppe Masala, economista e scrittore, conduce Margherita Furlan. Levante: l’alba di un nuovo giorno. È oggi, più che mai, necessario un nuovo uomo. Per uscire dal buio e restare lucidiContinua a leggere “Il capitalismo è woke?”
ARTIFICIAL INTELLIGENCE
di Mike Plato Se l’intelligenza artificiale viene consultata per problemi filosofici, metafisici, e quanto concerne il pensiero, inizia a scantonare. Ciò significa che evidentemente non è stata ancora ben programmata per sostenere un certo tipo di dialogo con l’interlocutore di turno.Ma se viene utilizzata per altri scopi quali risolvere problemi informatici, sintetizzare in un nanoContinua a leggere “ARTIFICIAL INTELLIGENCE”
Pierre Pascal: un geniale intellettuale tra Occidente e Giappone
di Luca Valentini “Roma di sole e di silenzio, Roma sacra e santa, che il galoppo interminabile degli uomini motorizzati, con le sue vibrazioni senza fine, distrugge più sicuramente che la pioggia, al punto di minare le fondamenta di tutto quanto rimane ancora di anacronistico in un mondo, pazzo di cronaca, ma sempre più ignaroContinua a leggere “Pierre Pascal: un geniale intellettuale tra Occidente e Giappone”
LA RICOMPARSA DELL’UOMO-DIO
a cura dell’Associazione Internazionale SOL COSMICUS “Il Cordone Dorato, perso nelle età, fu ritrovato in Italia, nel nostro tempo, nella grande Italia (quando l’Italia fu di nuovo grande), da lì passò alla Germania e dalla Germania al mondo. Con il mio amico Julius Evola parlammo di quella tradizione dell’Età dell’Oro. Egli sapeva che proveniva dalContinua a leggere “LA RICOMPARSA DELL’UOMO-DIO”
