POSTUMANO: TEORIE E CRITICITÀ ALLA BASE DI UNA MUTAZIONE ANTROPOLOGICA

di Roberto Siconolfi

Il postumano è già oggi!
Già oggi, l’uomo è ibridato con la macchina, le sue reti neurali sono già cablate con quelle della macchina (PC, Smartphone, ecc.), la quale in qualche modo è già incarnata, senza bisogno di installazioni corporee particolari.
Il postumano necessita di un paradigma conoscitivo, un paradigma che sia all’altezza della sfida.
I filosofi postumanisti puntano sul superamento dell’antropocentrismo, tipico dell’umanesimo, del rinascimento, e della modernità a nostro avviso.
In favore di un’eguaglianza e di un’apertura permanente dell’uomo con l’alterità e verso l’alterità (macchine e animali).
Allo stesso modo, i filosofi postumanisti mirano a superare l’essenzialismo, l’idea che via siano delle forme, delle identità fisse, dei Sé. In favore di un continuo divenire degli enti.
Alla base di tutto un paradigma darwinista e sostanzialmente materialista.
A nostro avviso, se la critica all’antropocentrismo “moderno” ha un suo senso, e pure quella all’essenzialismo, se si concepisce l'”essenza” in rapporto dualistico e non integrativo con la “sostanza”, sbagliato, almeno a un livello fondamentale, è il darwinismo e il materialismo.
Diverse sono le teorie e le ricerche attuali, che dalla fisica quantistica alle neuroscienze, appoggiano le conoscenze tradizionali di tutto il mondo nelle quali vi sono già le risposte, ovvero la centralità del “cosmo” e non dell’uomo, il quale però più di tutti vi si avvicina per composizione e “opportunità”; la generazione della materia, e quindi pure degli esseri viventi, da ciò che è “immateriale”, e che quindi la storia dell’uomo non si evolve a partire da una presunta comunità di “semi-primati”.
Di questo ed altro parleremo nell’articolo (link al primo commento)

Adv Media Lab

POSTUMANO: TEORIE E CRITICITÀ ALLA BASE DI UNA MUTAZIONE ANTROPOLOGICA
POSTUMANO: TEORIE E CRITICITÀ ALLA BASE DI UNA MUTAZIONE ANTROPOLOGICA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento