di Mike Plato
è un concetto molto in voga nella NEW AGE e nel femminile in particolare.
Dovrebbe sostiruire il concetto di Verbo, o di Chi, o di Prana, o di Etere, o di Orgone. Proviene dagli USA e dagli ambienti newage degli stello strisciati….
Se partiamo dall’ipotesi einsteiniana E=Mc2, l’energia risulterebbe essere l’altro estremo della massa, ovvero della materia. Ma poichè -e fate attenzione- lo spirito non è affatto l’altro estremo della materia, ed è assolutamente sbagliao il concetto di SPIRITUALIZZAZIONE DELLA MATERIA, allora l’ENERGIA non è altro che la LUCE ASTRALE di cui parlò Eliphas Levi. Ovvero la materia può sublimarsi in energia astrale, al limite, ma non può spiritualizzarsi.
Ergo quando le MATRONE NEW AGE e tutte le fissate mi parlano di ENERGIA, alludono, senza intenderlo, al piano astrale-psichico e ad ENERGIA PSICHICA, e non alla dimensione pneumatica. Prova ne sia che si parla di ENERGIA POSITIVA e ENERGIA NEGATIVA, una dualita che per lo SPIRITO PNEUMATICO, PER LA LUCE cioè, NON PUO’ SUSSISTERE. Ma per costoro è noto che lo PSICHISMO è SPIRITUALITA’, cosa assolutamente falsa.
Peraltro l’etimologia di ENERGIA indica LAVORO, AZIONE e non certo ciò che consente LAVORO e AZIONE…Ovvero indica l’effetto e la possibilità di ciò che le fanciulle newage vorrebbero intendere. Si scambia, come spesso accade, l’effetto per la causa…Ma a loro riesce piu facile pronunciare la parolina magica.

