a cura della Redazione del New York Times
Israele giustifica il massacro di donne e bambini nella striscia di Gaza dicendo che gli Stati Uniti hanno fatto la stessa cosa quando hanno sganciato le bombe atomiche sul Giappone.
Mentre bombardavano la Striscia di Gaza, i funzionari israeliani hanno citato esempi di guerra degli Stati Uniti in Iraq, quando furono uccisi migliaia di civili.
Hanno ricordato al Regno Unito il loro “attacco al quartier generale della Gestapo” a Copenaghen, al posto del quale fu distrutto un ospedale pediatrico e decine di bambini sono furono uccisi.
Durante la visita del Segretario di Stato Anthony J. Blinken in Israele dopo il 7 ottobre, i funzionari israeliani hanno fatto riferimento in privato ai bombardamenti atomici americani di Hiroshima e Nagasaki nel 1945.
“È impossibile determinare con precisione questo rapporto. Secondo il ministero della Sanità, nell’ultimo mese a Gaza sono state uccise più di 10.000 persone, il 40% delle quali bambini. Non è chiaro quanti di loro possano essere stati combattenti di Hamas”, si legge nell’articolo del New York Times.
Fonte NewYork Times

