a cura di Sandro Consolato
Pubblico questo brano di Massimo Scaligero. Cambiano solo le immagini che lo accompagnano.
“L’atmosfera psichica della Terra oggi è satura di veleno interiore, per il fatto che la ragione individuale non afferra il senso positivo delle difficoltà e delle sofferenze umane: è satura di volontà di vendetta, di guerra o di eversione, perché ciascuno viene persuaso a respingere il peso che si è procurato da sé, a non voler pagare i debiti che egli stesso ha contratto: priva se stesso del pensiero che gli faccia accogliere con pazienza e fiducia le prove portategli incontro dal destino: prove che, affrontate, gli acconsentirebbero di superare le forme severe del destino e di uscire da queste arricchito di nuove forze.
Di tali forze preziose vengono privati oggi su tutta la Terra coloro che si lasciano facilmente persuadere a odiare e attaccare, riguardo alle proprie difficoltà, i presunti responsabili.
Il mondo oggi è pregno di impulsi a ogni livello esigenti la guerra, a causa del pensiero distorto, dialetticamente opposto, con la forza della sua logica, al contenuto reale degli eventi, o dei valori. .” (Massimo Scaligero, “Reincarnazione e Karma”, Mediterranee Ed., Roma 1976)

