di Mike Plato
Scrive Lucetta Scaraffia, giornalista e storica:
“Il Vaticano ha abbandonato nel tempo la teoria della sostituzione, affermando una volta e per tutte che i cristiani non si sono sostituiti agli ebrei nell’alleanza con Dio, perchè IRREVOCABILI sono i doni divini…”.
Ok, vediamo come smontare questa tesi….e mettiamo i puntini sulle i, partendo proprio dai profeti di Israele…
Isaia dice:
Isaia 10,20 In quel giorno il resto di Israele e i superstiti della casa di Giacobbe non si appoggeranno più su chi li ha percossi, ma si appoggeranno sul Signore, sul Santo di Israele, con lealtà.
Isaia 10,21 Tornerà il resto, il resto di Giacobbe, al Dio forte.
Isaia 10,22 Poiché anche se il tuo popolo, o Israele, fosse come la sabbia del mare, solo un suo resto ritornerà; è decretato uno sterminio che farà traboccare la giustizia…
Isaia 28,5 In quel giorno sarà il Signore degli eserciti una corona di gloria, uno splendido diadema per il resto del suo popolo
Isaia 37,32 Poiché da Gerusalemme uscirà un resto,
dei superstiti dal monte Sion. Questo farà lo zelo del Signore degli eserciti.
E ORA GEREMIA
Geremia 31,7 Poiché dice il Signore: «Innalzate canti di gioia per Giacobbe, esultate per la prima delle nazioni, fate udire la vostra lode e dite: Il Signore ha salvato il suo popolo, un resto di Israele».
E ORA BARUC
Baruc 4,5 Coraggio, popolo mio, tu, resto d’Israele!
E MICHEA
Michea 2,12 Certo ti radunerò tutto, o Giacobbe, certo ti raccoglierò, resto di Israele.
Michea 5,7 Allora il resto di Giacobbe sarà, in mezzo a popoli numerosi, come un leone tra le belve della foresta…
E SOFONIA
Sofonia 2:12 Farò restare in mezzo a te un popolo umile e povero; confiderà nel nome del Signore 13 il resto d’Israele.Non commetteranno più iniquità e non proferiranno menzogna; non si troverà più nella loro bocca una lingua fraudolenta.
e infine ZACCARIA
Zaccaria 8,11 Ora invece verso il resto di questo popolo io non sarò più come sono stato prima – dice il Signore degli eserciti -.
Bene, in sintesi cosa dicono i profeti? CHIARO…CHE QUEL POPOLO SARA’ ABBANDONATO, CHE DIO SCEGLIERA’ UN RESTO DI QUEL POPOLO, UNA QUINTESSENZA DI GIUSTI, UN ESTRATTO, L’ANIMA DI QUEL POPOLO….E CHI è QUEL RESTO? Gli ebrei non amano sentirselo dire:
QUMRAN, che annuncia nei manoscritti di essere quel RESTO fedele a YHWH e di aver contratto una nuova alleanza, un nuovo patto, che CRISTO SANCISCE NEI VANGELI IN QUANTO QUMRAN CHE EMERGE….
Ora, assodato che in ogni caso IL VERO ISRAEL non ha nulla a che fare con quel popolo, che il VERO ISRAEL è un popolo animico trasversale le cui animec possono nascere ovunque, Cristo cosa fa? Cristo mamifesta, rende noto, che ISRAEL è un popolo celeste e non una razza terrestre, e apre il suo messaggio a tutte le genti di quel popolo NASCOSTO TRASVERSALE e solo a loro. La Chiesa di PIetro servirà solo a custodire la LETTERA SCRITTURALE, come avevano fatto gli exrei prima di loro…..
E Concludendo, a margine di quanto scritto dalla Scaraffia, dico che SE QUMRAN HA AVUTO IL CORAGGIO DI DIRE::
“NOI SIAMO QUEL RESTO…ORMAI YHWH NON è PIU CON GLI EBREI”….
un simile coraggio non lo ha il Vaticano, anche perchè, esso è solo una Chiesa Contraffatta e non ha alcun titolo neanche per dire una cosa simile…

