A Ovest con René Guénon: Tradizioni d’Occidente nel pensiero guénoniano

Videoconferenza del canale YouTube LIBRERIA ESOTERICA IBIS, trasmesso in live streaming il giorno 30 marzo 2023.

“A Ovest con René Guénon, Tradizioni d’Occidente nel pensiero guénoniano” è un saggio di Sandro Consolato, Edizioni Arya.

Modera Paolo Roberti di Sarsina

“Ad Ovest con René Guénon” è un libro in cui, rifuggendo dagli estremi dell’apologetica e dell’ipercritica, attraverso una scrupolosa lettura delle opere e degli epistolari, si concentra l’attenzione sul modo in cui Guénon trattò temi connessi alla spiritualità d’Occidente: dalla religione precristiana all’esoterismo italiano di Kremmerz e Reghini, ma anche le tradizioni indigene delle Americhe e ciò che poteva rimanere dell’esoterismo copto dopo la conquista italiana dell’Etiopia.

Una particolare attenzione è poi data alla “futurologia” guénoniana, mostando come, a partire dalla realtà complessiva del mondo occidentale, Guénon delineò il preoccupante avvenire non solo di tale mondo che egli aveva abbandonato, ma dell’umanità intera.

Sandro Consolato si è occupato di storia del pensiero esoterico tradizionale del Novecento e della permanenza della spiritualità pagana nella storia d’Italia. Ha diretto la rivista “La Cittadella” (2001-2011), con numeri dedicati a Evola, Reghini e Kremmerz. E’ autore di tre saggi sul pensiero evoliano (“Julius Evola e il buddhismo”, “Evola e Dante”, “Le tre soluzioni di Julius Evola”), di uno su misteri di Roma (“Urbs Aeterna”), dei recenti volumi “Giacomo Boni. Scavi misteri e utopie della Terza Roma” (2022) e “A Ovest con René Guénon” (2023).

Paolo Roberti di Sarsina Impegnato da anni per il riconoscimento delle medicine non convenzionali e il modello della Salutogenesi.

Studioso e praticante all’interno di scuole iniziatiche d’Occidente fin dagli anni ’70. Allievo del Maestro tibetano di Dzogchen Chogyal Namkhai Norbu.

A Ovest con René Guénon: Tradizioni d’Occidente nel pensiero guénoniano
A Ovest con René Guénon: Tradizioni d'Occidente nel pensiero guénoniano
A Ovest con René Guénon: Tradizioni d’Occidente nel pensiero guénoniano

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento