LA MISTIFICAZIONE DI SAN PIETRO

di Mike Plato

Atti 3: 12 Vedendo ciò, Pietro disse al popolo: «Uomini d’Israele, perché vi meravigliate di questo e continuate a fissarci come se per nostro potere e nostra pietà avessimo fatto camminare quest’uomo? 13 Il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo servo Gesù, che voi avete consegnato e RINNEGATO di fronte a Pilato, mentre egli aveva deciso di liberarlo; 14 voi invece avete RINNEGATO il Santo e il Giusto, avete chiesto che vi fosse graziato un assassino 15 e avete ucciso l’autore della vita. Ma Dio l’ha risuscitato dai morti e di questo noi siamo testimoni.
Mio commento :
Arneomai e aparneomai sono i due verbi usati il primo in Atti, e il secondo nei Vangeli quando cristo afferma che Pietro lo rinnegherà tre volte. Due considerazioni sono da farsi.
Punto primo. In altra sede, Cristo è chiaro, e vi sono 2 occorrenze
Matteo 10,33
chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.
Luca 12,9
ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio
Ergo, se Pietro rinnega tre volte il maestro – e tre volte nella tradizione rappresentano un fatto definitivo e senza appello – vuol dire che è rinnegato dal Cristo. Di qui non si può scappare. Quindi la Chiesa fittizia che emergera da Pietro è rinnegata ab origine perché rinnega Cristo. In senso lato, se nega Cristo, secondo la definizione dell’anticristo fatta da Giovanni, essa nasce ANTICRISTICA.
Punto secondo : Pietro non dà mai prova di pentimento per quel rinnegamento, mai mezza volta. Né di fronte al cristo risorto né di fronte ai suoi ADELPHOI (fratelli in spirito). Anzi, in Atti ci troviamo innanzi ad un gesto di profonda ipocrisia da parte di Pietro il quale, due volte dice ai giudei VOI LO AVETE RINNEGATO. Mi sarei atteso un COME L’HA RINNEGATO ANCHE CHI VI PARLA. sarebbe stata l’occasione ideale per esprimere umiltà e invece Pietro il Rinnegatore accusa il popolo di rinnegamento. IPOCRISIA AL MASSIMO LIVELLO
In GALATI 2, l’ipocrisia di Pietro viene messa in evidenza da Paolo. Leggiamo infatti
11 Ma quando Cefa venne ad Antiochia, mi opposi a lui a viso aperto perché evidentemente aveva torto. 12 Infatti, prima che giungessero alcuni da parte di Giacomo, egli prendeva cibo insieme ai pagani; ma dopo la loro venuta, cominciò a evitarli e a tenersi in disparte, per timore dei circoncisi. 13 E anche gli altri Giudei lo imitarono nella simulazione, al punto che anche Barnaba si lasciò attirare nella loro ipocrisia. 14 Ora quando vidi che non si comportavano rettamente secondo la verità del vangelo, dissi a Cefa in presenza di tutti: «Se tu, che sei Giudeo, vivi come i pagani e non alla maniera dei Giudei, come puoi costringere i pagani a vivere alla maniera dei Giudei
Se c’era un aspetto che Cristo detestava più di ogni altra COSA era L’IPOCRISIA.
Vediamo chi è l’ipocrita :
Chi parla o agisce con ipocrisia, fingendo virtù, buone qualità, buoni sentimenti che non ha, ostentando falsa devozione o amicizia, o dissimulando le proprie qualità negative, i proprî sentimenti di avversione e di malanimo, sia abitualmente per carattere, sia in particolari circostanze, e sempre al fine di ingannare altri, o di guadagnarsene il favore.
Ma c’è un aspetto importante, cruciale, dell’ipocrisia, quello qui descritto da Yeshua
Matteo 23,3
Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perché dicono e non fanno.
DIRE E NON FARE, MISTIFICARE, simulare di essere virtuoso laddove si è viziosi.
Nel caso di Pietro in Atti, l’ipocrisia sta nel fatto di accusare qualcuno di un crimine da egli stesso commesso e mai confessato

LA MISTIFICAZIONE DI SAN PIETRO
LA MISTIFICAZIONE DI SAN PIETRO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento