IL VOLTO DI DIO

di Mike Plato

Genesi 32,31 Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuel «Perché – disse – ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva».

Giovanni 1,18 Dio nessuno l’ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

Questa è una delle chiavi con cui i detrattori ritengono che la BIBBIA SIA NON SOLO UN CUMULO DI FANDONIE e SUPERSTIZIONI, ma soprattuto un libro che contraddice se stesso.

Effettivamente, senza gnosi ed intuizione, questi versi sembrano contraddirsi. Gicobbe vede Dio, ma Giovanni e Dio stesso dicono che è impossibile vederLo….

Qui dobbiamo fare un distinguo tra il PADRE, Dio TRASCENDENTE e il FIGLIO, DIO IMMANENTE. IL FIGLIO è cio che si puo vedere del Padre… Secondo i Cabalisti il Figlio è il METATRON, il PRINCIPE DELLA FACCIA. Quando si parla di FACCIA DI DIO SI PARLA DEL FIGLIO, come in

Salmi 66,2 Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto…

IL FIGLIO è L’IMMANENZA DI CIO CHE è TOTALMENTE TRASCENDENTE E CHE NON PUO ESSER VISTO. FACCIA INDICA IL COMPLESSO DI ATTRIBUTI DI DIO. HORUS viene dal radicale egizio HER che significa FACCIA o VOLTO…EGLI è CIO CHE PUO ESSER VISTO DI RA.

Ma un verso del genere sembra sconfessare quanto detto:

Esodo 33,20 Soggiunse: «Ma tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo».

Qui sembra che neanche il VOLTO ci è dato vedere, ma Giacobbe lo vede….La differenza la fa cio che il LOGOS qui dice: NON PUOI VEDERE DIO SE NON MUORI (A TE STESSO, IN VITA), PERCHE IL SE’, LA FACCIA DI DIO, NON EMERGE SE L’EGO NON CREPA. quindi GIACOBBE MORi’ a se stesso e VIDE SE STESSO. Infatto Cristo lo annovera tra i VIVENTI

Marco 8 26 A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e di Giacobbe? 27 Non è un Dio dei morti ma dei viventi! Voi siete in grande errore».

IL VOLTO DI DIO
IL VOLTO DI DIO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento