QUARTO STATO?

a cura di Sandro Consolato

“A meno che non si equivochi sulle parole e non si chiami pesce un gatto, il Quarto stato è stato e sarà sempre, eternamente, giocato, perché, a parte alcuni istinti elementari, talvolta buoni, talvolta cattivi, la sua natura è radicalmente passiva, lunare, femminile, e la sua forza sarà sempre a disposizione di chi conosce l’arte delle influenze sottili e delle suggestioni collettive seduttrici. Pensare che le cose un giorno vadano altrimenti è coltivare una utopia ancora più inconsistente di quella marxista o rousseuiana”.

(Julis Evola, “Quarto Stato?”, in J. E., “I testi de La Vita Italiana, t. II 1939-1943, Ar, Padova 2005 – articolo dell’ottobre 1942 firmato con lo pseud. Arthos)

QUARTO STATO?
QUARTO STATO?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento