di Mawlana Shaykh Muhammad Adil ar-Rabbani
Sohbet del 20 Dicembre 2023 – Akbaba Dergah
Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm: “Dio è con coloro che Lo temono, con coloro che fanno del bene.” (Corano, 16:128)
Allah Onnipotente è con coloro che Lo temono e con coloro che fanno il bene. Chi teme Allāh ‘Azza wa-Jalla non fa del male a nessuno, ma cerca di fare del bene a tutti. Questi sono gli amati servitori di Allah, i Santi di Allah, gli Awliya. È facile a dirsi, ma spesso difficile da mettere in pratica. È difficile trovare persone del genere. L’ego conduce la gente fuori strada e la porta fuori dal sentiero tracciato.
Le persone che si sono smarrite hanno un’alta stima di se stesse. Non agiscono più in modo sensato, ma sono diventate schiave del loro ego. Se fate qualcosa in nome del vostro ego, non avrete alcun beneficio. Anche se eseguite un comando di Allah, ma lo fate per il tuo ego, non ne trarrete alcun beneficio. In quel momento avrete adempiuto al vostro dovere, ma avrete perso ogni benedizione e giovamento. Non c’è alcuna benedizione o profitto nelle cose fatte per l’ego.
Non otterrete il compiacimento di Allah facendo le cose per il bene del vostro ego.
Una persona che segue il proprio ego, che è arrogante e presuntuosa, otterrà solo cose inutili.
A volte queste persone si rendono conto del loro errore, si pentono e si salvano; ma spesso non accade. Con la malvagità del loro ego, danneggiano non solo se stesse ma anche coloro che sono stati indotti a credere in loro e a seguirle.
Allah l’Onnipotente disprezza l’orgoglio, l’arroganza e la presunzione. Questi vizi portano alla rimozione della benedizione e del beneficio di azioni ed opere. E’ una trappola di Shaytan per rendere le persone e le loro azioni senza valore. Shaytan mira a mettere le persone in una condizione miserabile come la sua privandole del loro valore. In questo stato, gli esseri umani fanno solo cose che non arrecano benefici o che provocano danni. Una persona senza timore reverenziale di Allah Onnipotente è pronta a tutte le malvagità possibili. Che Allah ci protegga dalla malvagità di queste persone.
Questo avvertimento vale per tutti. Non importa quanto grande o superiore possa sembrare una persona. Spesso si sente dire: “Che brava persona! Guarda cosa fa!” “Ha fatto questo! Ha realizzato quello!” Le apparenze possono ingannare. L’unica cosa che conta è: questa persona è timorata di Dio? Questa persona si ribella ad Allah? Questa persona porta le persone sulla Retta Via? Oppure porta le persone fuori strada? Queste sono le cose da considerare.
Allah Onnipotente è con coloro che Lo temono. Non lasciatevi ingannare dalle apparenze delle persone. E’ irrilevante se qualcuno è la persona più importante o apparentemente più insignificante di questo mondo. Queste apparenze o circostanze non contano. La cosa più importante è se sei con Allah o no. Essere tra coloro che sono con Allah Onnipotente è la chiave.
Nient’altro ha importanza. Le cose di questo mondo restano in questo mondo. Che siate ricchi o poveri, qualunque cosa siate, solo coloro che sono con Allah saranno salvati.
Anche se possedeste il mondo intero, non vi servirebbe a niente.
Temiamo Allah. Chiediamo misericordia ad Allah. Siate felici di fare cose che compiacciono Allah Onnipotente. E’ Allah Stesso che vi consente di fare queste cose. Prestate attenzione alle prove e alle tentazioni di questo mondo. Che Allah ci protegga e non ci induca in tentazione.
Wa min Allah at-Tawfiq. Al-Fatiha.

