SE GLI PSICOFARMACI HANNO SALVATO TANTA GENTE…

di Gianluca Marletta

Si discuteva stamattina con amici sul fatto che gli psicofarmaci abbiano certamente salvato la vita a moltissime persone negli ultimi decenni. C’era chi era pro e chi contro, ma questo è un dato certo.

Si, siamo d’accordo sul fatto che molta gente ci sia rimasta anche sotto, ma questo non toglie nulla al dato di cui sopra.

L”EMERGENZA PSICOLOGICA è un dramma dei nostri tempi: non ne parla nessuno perché a nessuno conviene – perché bisognerebbe mettere in discussione le fondamenta di un intero mondo – ma è così.

D’altronde, le risposte del tipo “nel Medioevo cristiano sono storicamente attestati solo due suicidi in 1000 anni” sono solo slogan cretini perché noi NON viviamo nel Medioevo (più o meno come chi dice “ma al tempo de mi nonno non divorziava nessuno”, facendo finta di ignorare che il tempo de tu nonno non conosceva le tentazioni e le sollecitazioni di questo, manco per il piffero!).

Il problema naturalmente è anche spirituale: la riduzione della religione a morale sociale o (al tempo del pre-concilio) a mera morale devozionale, l’assenza in Occidente per decenni e forse secoli anche solo dell’idea di religione come “cammino interiore” ha fatto danni mostruosi.

Nell’Oriente cristiano, sono ancora in parte note le cause anche spirituali di molte patologie psichiche, così come le possibili cure che sono una Scienza Sacra (e che comprendono meditazione, preghiera del cuore, certi digiuni – ma cosa potrebbe dire in tal senso un prete occidentale che il Venerdì Santo ti dice che digiunare non serve e può essere sostituito con l’elemosina?).

D’altronde, in un mondo al naufragio, i farmaci non sono peggiori del sesso compulsivo o dell’alcool: sono solo salvagenti (illusori?) per fingere di non annegare.

Il problema è fare finta di non trovarsi in mezzo ad una tempesta e credere che “è tutto normale così”.

SE GLI PSICOFARMACI HANNO SALVATO TANTA GENTE...
SE GLI PSICOFARMACI HANNO SALVATO TANTA GENTE…

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento