IL DE-PENSARE DI DESTRA e SINISTRA

di Emanuele Casale

L’infantilismo psicologico contemporaneo, tra le sue varie declinazioni, lo troviamo anche in quell’identificarsi semi-inconscio in un filone politico di DESTRA o di SINISTRA, categorie oramai svuotate di senso, de-storicizzate, depravate, appiattite e pressoché inconciliabili con le esigenze attuali e future della psicologia collettiva, della società e delle culture.

A rilevare ciò sono stati anche noti sociologi, filosofi, storici.

L’ esemplificazione degli effetti primitivi, infantili e perversi dell’ identificarsi tout court in una di queste due posizioni ideologiche (che, ricordiamo, conservano ben poco di ciò che erano storicamente) la ritroviamo in queste poche righe di Alberto Scotti, che relativamente agli omicidi recenti – cavalcati con doppipesismi beceri da entrambe le fazioni politiche – scrive in maniera ironica ma lucida e veritiera:

“L’omicidio di Vanessa Ballan commuove tantissimo la platea dei destri, essendo l’assassino uno straniero. La sensibilità delle due tribù riguardo alle tragedie di cronaca nera mi colpisce sempre tantissimo.”

Fa bene Alberto Scotti a chiamarle ironicamente “tribú” – ma forse anche impropriamente dal punto di vista antropologico. Scotti qui coglie in maniera magistrale e al tempo stesso semplice e alla portata di tutti, il becerismo psicologico che deriva dall’identificarsi tout court in una “destra” e in una “sinistra”: ciò equivale psicologicamente ad essere fisiologicamente unilaterali.

Stiamo parlando di quelle “cose morte” (destra, sinistra) a cui si accodano altri vivi già morti (come li chiama Bergonzoni). Sono i rappresentanti di un vecchio mondo già morto che si sta accorgendo a poco a poco di essere morto, e quindi lancia i suoi ultimi e disperati rantoli, che si traducono in pensieri e azioni sempre più grottesche quanto terrificanti e demenziali.

Per fortuna ciò è sempre più visibile a 360 gradi.

Che fare?

Come ricorda Jung nel suo immenso “Libro Rosso” :

“Lasciate cadere ciò che vuole cadere, altrimenti vi trascinerà con sé”.

IL DE-PENSARE DI DESTRA e SINISTRA
IL DE-PENSARE DI DESTRA e SINISTRA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento