PREDESTINAZIONE E KARMA

di Chiara Rovigatti

Proprio oggi mi è stata fatta in privato questa domanda: <<Se esiste il libero arbitrio e quindi è gia stato tutto scritto, come si lega la legge del karma?>>, e ne parlo perchè credo che sia un quesito che ci siamo fatti in molti prima o poi, per cui di seguito trascrivo la modesta interpretazione che ho dato.

<<La legge del karma rientra in quella della predestinazione in quanto la predestinazione non è da noi percepita in Coscienza in quanto, dopo la Caduta adamica, abbiamo perso la facoltà dell’omnicomprensività divina del Tutto incluso contemporaneo a favore di una dispersione divina (le Scintille dell’Adam devono riunirsi per ritornare a essere Uno). Dispersione significa diluizione, suddivisione e perdita di Potenza.

Ora, visto che per questo l’uomo mortale non più l’Uomo immortale primigenio, si è indebolito (non è più perfetto) ed è soggetto ad errore, errore che comunque rientra nell’omnicomprensività divina di tesi e antitesi appunto perchè Dio è Tutto: cioè Se stesso e anti-Se stesso pur essendo un Unicum percepito però suddiviso dall’uomo ora imperfetto. Quindi il karma rientra in questo concetto senza alterare la perfezione divina che resta però sempre se stessa. Pensiamo a Giano-bifronte e forse sarà più chiaro.

Difficilissimo dare spiegazione del divino: rimane sempre una grande % di inesattezza perchè ciò che non è perfetto non può spiegare ciò che lo è…>>.

E poi c’è da aggiungere che la cecità di ciò che in realtà si è, ci fa brancolare nel buio nel tentativo che ciò che si fa sia giusto anche quando non lo è: da qui la formazione della colpa karmica che comunque rientra nel processo di predestinazione divina in quanto “possibilità” esistente.

Quindi non c’è dubbio: pure il karma è predestinazione.

Ne ho voluto parlare perchè, oltre a non essere certa del pensiero da me esposto, credo che possa essere una domanda che ognuno di noi debba porsi.

PREDESTINAZIONE E KARMA
PREDESTINAZIONE E KARMA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento