IN BOCCA AL DRAGO!

a cura di Alessandro Frezza

10 febbraio 2024. Ecco l’anno del Drago Verde di Legno, Yang.
Per oltre un miliardo di persone solo in Cina (pensate che eggregore) , questo è un anno fortunato. Il Drago è l’unico animale mitologico dello zodiaco cinese; il calendario è basato sui cicli lunari.
Al Drago vengono associate la saggezza, la forza, la potenza, la ricchezza, la longevità e la salute.
Il Drago era simbolo degli imperatori, i quali venivano considerati discendenti diretti della creatura.
Un Drago cinese è descritto con nove attributi (numero del Drago) e di solito ha 117 (9×13) squame: 81 (9×9) Yang e 36 (9×4) Yin. Ci sono 9 draghi mistici di diverso colore e 9 figli del Drago. ll Muro dei Nove Draghi è una parete con immagini dei nove draghi che si trova nei palazzi e nei giardini imperiali cinesi.
L’anno del Drago è particolarmente importante per chi aspira al successo e deve intraprendere un percorso, poiché il mitico animale è considerato portatore di fortuna e abbondanza, essendo associato alle piogge ed all’acqua.
Nella mitologia cinese, i draghi vivevano migliaia di anni, per questo venivano associati alla longevità. Nella settimana precendente l’ingresso dell’anno del Drago, in Cina si puliscono le case per spazzare via la cattiva sorte e fare spazio alla buona sorte portata dall’animale.
Il Drago è il corrispettivo dell’Ariete dello zodiaco occidentale. Il legno è associato a Giove e, quindi, all’abbondanza e alla potenza. Il 2024 è anno Yang, ossia maschile e attivo. Tutto ciò fa sì che sia un anno estremamente propizio per raggiungere il proprio massimo potenziale.
La polarità Yang, il segno e l’elemento legno rendono questo un anno di quelli che si ricorderanno sempre per la potenza degli eventi che vedremo manifestarsi.
Insomma, nel cavalcare Il Drago Verde bisogna calibrare bene la volontà, perché si rischia di essere addirittura dirompenti.
Che ci saranno eventi che resteranno nella storia è certo.
Succederà di tutto… la potenza non ha colore.
L’ultima volta che abbiamo visto il Drago era il 2012.
Rivedremo nuovamente il Drago nel 2036, ma l’elemento sarà il fuoco.
Buon anno a quasi tutti, e fanculo al Coniglio D’Acqua che ci ha appena lasciati, per lo meno da parte mia, senza alcun rimpianto!
In bocca al Drago!

IN BOCCA AL DRAGO!
IN BOCCA AL DRAGO!

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento