LA FUNZIONE SCOLASTICA DELL’EDUCAZIONE FISICA IN CINA

a cura di Scienze Motorie Italia

Come viene fatta educazione fisica in una scuola primaria in Cina?

In ogni giornata scolastica sono previste 4 “fasce” dedicate all’educazione fisica:

1⃣ 30 minuti di attività fisica mattutina ad inizio della giornata scolastica con varie attività che cambiano in base al giorno (marcia, esercizi di Kung Fu, di mobilità articolare e balli tradizionali cinesi)

2⃣ 40 minuti di educazione fisica ogni giorno durante le ore scolastiche

3⃣ 15 minuti di esercizi di rilassamento e automassaggio al pomeriggio guidati dall’insegnante per la mobilità degli occhi e del collo, automassaggio di palpebre, orecchie, tempie e spalle.

4⃣ 1 ora di attività sportiva post-scolastica organizzata dalla scuola e tenuta dagli insegnanti per varie discipline come basket, calcio, ping pong, danza.

Vedendo questi numeri si parla di circa 2 ore e 30 al giorno di attività fisica escluse le attività sportive al di fuori del contesto scolastico.

Numeri spaventosi se paragonati all’Italia che prevede solo un paio di ore a settimana per l’attività motoria.

LA FUNZIONE SCOLASTICA DELL'EDUCAZIONE FISICA IN CINA
LA FUNZIONE SCOLASTICA DELL’EDUCAZIONE FISICA IN CINA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento