INIZIAZIONE E GUARDIANO DELLA SOGLIA

di Mariano De Pardi

L’INIZIAZIONE è un libro di Rodolfo Steiner che illustra le modalità e le condizioni per le quali un discepolo dell’occultismo può pervenire alla conoscenza dei mondi superiori.

Steiner affermava di essere chiaroveggente, tuttavia non pretendeva che gli ascoltatori credessero sulla parola alle sue affermazioni, ma piuttosto esortava ad impegnarsi in una via di ascesi che conducesse alla chiaroveggenza, acciocchè tutti gli interessati potessero verificare e confermare personalmente.

Le qualità fondamentali che un discepolo dovrebbe coltivare in sè stesso sono la venerazione e la devozione, in quanto creano una disposizione animica e una trasformazione dell’aura che permette la crescita spirituale. Il Maestro Austriaco fa decisamente intendere che i soggetti animati da atteggiamento beffardo e irriverente, sono tagliati fuori da qualsiasi progresso spirituale. Tale indicazione vale non solo per quel che riguarda la relazione con maestri umani, ma anche per le comunicazioni con entità superiori, le quali tacciono se un soggetto umano cova in sè sentimenti di beffarda sufficienza e scetticismo.

A livello pratico, il discepolo deve :

-Al fine di formare i chakra, osservare i processi della natura che si estrinsecano in sviluppo e regressione. Ad esempio la crescita di una pianta, l’apparire di fiori e frutti, ed infine il suo appassire.

-Stimolare pensieri e sentimenti latenti attraverso la contemplazione di esseri naturali: pietre (possibilmente cristalli), piante, animali e umani.

-Pervenire al controllo di pensieri e sentimenti attraverso l’esecuzione quotidiana dei “Sei esercizi steineriani”

L’iniziazione porta seco degli effetti importanti nel discepolo dell’occultismo. Tali effetti andranno a incidere profondamente nella vita onirica del praticante e nella struttura della sua personalità, la quale subirà la scissione delle sue tre parti: il Pensare, il Sentire e il Volere. Per tali motivi è opportuno che il discepolo si mantenga sempre perfettamente centrato (grazie alla pratica degli esercizi raccomandati) laonde ridurre il rischio di squilibri mentali e psicopatologie.

Cruciale sarà anche l’incontro col Guardiano della Soglia: entità astrale orribile e spaventosa in quanto formata dal karma passato del soggetto.

INIZIAZIONE E GUARDIANO DELLA SOGLIA
INIZIAZIONE E GUARDIANO DELLA SOGLIA

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento