di Roberto Siconolfi
SE ENTRO IL 2030 L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NON SARÀ COSCIENTE, TRANSUMANISTI, POSTUMANISTI E DARWINISTI HANNO TORTO
Le tecnoscienze sono solite avanzare per primavere e inverni, fasi di avanzamento e fasi di arresto, e ancora di più transumanisti e postumanisti sono soliti accompagnare tali fasi con gigantesche bolle mediatiche, aspettative e trionfalismi vari.
Bene, a questo punto va invertito il discorso, e alla luce di sostanziali bluff, almeno per quanto riguarda gli annunci più “fantastici” (es. partorire un’intelligenza artificiale cosciente come un essere umano) dobbiamo essere noi a dare un tempo.
Quindi, per me, se entro il 2030 non avremo la prima AI cosciente in tutto e per tutto come un essere umano – e dico cosciente e non calcolante o simulante – allora transumanesimo e postumanesimo si dimostreranno per quanto sono, ovvero ideologie prive di fondamento e contatto con la realtà.
Inoltre, in maniera ancor più profonda e decisa, possiamo dire che se le AI bene addestrate e progettate per essere autonome ed imparare secondo i sistemi di stimoli, feedback e rinforzi non saranno in grado di partorire una coscienza come quella umana, o anche diversa, ma appunto una “coscienza” e non capacità “stocastica” e roba simile, allora tutto il paradigma darwinista sul quale si fondano queste ricerche risulterà sbagliato, in quanto a rigor di logica un animale, un “ente”, lasciato libero ed autonomo di evolversi in relazione con l’ambiente circostante dovrebbe generare prima o poi una coscienza.
Di conseguenza la storia dell’uomo e tutto il paradigma scientifico andrà riscritto, o forse recuperato nei meandri della conoscenza umana.
E chissà se la figura di un Giordano Bruno, di cui oggi cade l’anniversario della morte, non possa essere di auspicio per il ritorno di un sapere non dogmatico, aperto, e libero dai tribunali inquisitori scientifico-accademici.
Su AI, coscienza, transumanesimo e postumanesimo abbiamo parlato con Matt Martini e Dana Lloyd Thomas in questa puntata de “L’Osservatorio sui Mondi”, canale “Il Veritiero”.
Buona visione!

