FELICI SONO COLORO CHE CERCANO IL COMPIACIMENTO DI ALLAH

a cura di Enrico Galoppini

Shaykh Mehmet Adil Al-Haqqani: Sohbet del 6 Marzo 2024, Preghiera di Fajr – Akbaba dergah. Istanbul

Allah ha dei servitori che ama particolarmente. Gli amati servitori di Allah sono coloro che hanno raggiunto la salvezza e la beatitudine. Il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di rendere Allah felice di noi. In ogni cosa, in ogni azione, in ogni respiro dovremmo lottare per la soddisfazione di Allah. Cercare la soddisfazione di Allah significa ricordare Allah. Coloro che ricordano Allah diventano Dhakir, coloro che non dimenticano mai Allah. Sono coloro sui quali scendono la Misericordia e le Benedizioni di Allah.

La gente è immersa nelle attività mondane. Nessuno ricorda Allah. Le persone sono preoccupate per questo mondo. Più le persone si immergono in questo mondo, più lo desiderano e dimenticano tutto il resto. Diventano ossessionate da questo mondo. Seguono questo mondo. Più seguono questo mondo, più si allontanano da Allah. Non bisogna far entrare questo mondo nel proprio cuore. Questo mondo non è lì perché noi lo inseguiamo, ma perché noi si faccia il bene e per guadagnare il compiacimento di Allah. Altrimenti l’Uomo perirà.

Lo stato di questo mondo, come lo stiamo vivendo ora, dimostra questa autodistruzione. Le persone sono in uno stato desolato e nessuno vive in pace. Gli unici che sono contenti della propria vita sono coloro che sono con Allah. Coloro che riconoscono che tutto viene da Allah e quindi sono soddisfatti di tutto. Non c’è altro beneficio che ricordare Allah. Non c’è altra speranza per l’Umanità.

Allah ci ha creato esseri umani e ci ha detto cosa dovremmo fare, eppure le persone non adempiono ai propri doveri e non fanno ciò che viene loro richiesto. Allah dice: Nel nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso:

وَمَا خَلَقْتُ الْجِنَّ وَالْاِنْسَ اِلَّا لِيَعْبُدُوْنِ وَمَا خَلَقْتُ الْجِنَّ وَالْاِنْسَ اِلَّا لِيَعْبُدُوْنِ

“E Io non ho Creato i jinn e gli uomini altro che perché Mi adorassero”(Corano, 51:56)

Tuttavia, le persone non credono in questo scopo della vita. Procedono secondo la loro discrezione. Non si chiedono perché sono stati creati. Non sanno nemmeno perché sono stati creati. Nessuno si chiede: “Cosa ci faccio qui? Perché sono stato creato?”. Pensano di essere stati creati solo dai loro genitori. Dicono: “Non esiste alcun Creatore”. Ecco perché non trovano mai pace. Qualunque cosa facciano, non trovano pace. Coloro che cercano la soddisfazione di Allah trovano la pace. Sono contenti di ciò che viene loro dato. Riconoscono che tutto viene da Allah. Coloro che si sforzano di rendere felice Allah, ottengono la beatitudine.

Che Allah ci faccia essere tra loro. Perché il mondo è difficile. Che Allah ci protegga dal male e dalla malvagità.

Wa min Allāhi t-tawfīq, al-Fātiḥah.

FELICI SONO COLORO CHE CERCANO IL COMPIACIMENTO DI ALLAH
FELICI SONO COLORO CHE CERCANO IL COMPIACIMENTO DI ALLAH

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento