di Marco Scarinci
Ci sono persone che scambiano il percorso spirituale con il fare una crociata, di solito solo a parole, contro tutto ciò che non rientra nella loro idea di Tradizione, Spiritualità o Esoterismo. Nel fare ciò essi confondono la propria sensibilità personale con la verità. Non capiscono infatti che ci sono o ci possono essere vie, pratiche e tradizioni, anche molto valide per certi tipi di individui, lontane, magari anche opposte, alla propria sensibilità personale e individuale; lontane dall’idea che ci si è fatti fino ad ora di spiritualita’.
Non comprendono che lo Spirito Divino soffia dove vuole, e non si fa certo imbrigliare dai loro limitati pregiudizi. Passano le loro giornate giudicando e condannando il mondo da una tastiera, manco fossero il Padre Eterno sceso in Terra.
Queste persone godono nel diffamare gli altri a livello personale, ma sono talmente vili che si spingono a fare ciò solo con chi è già morto, con chi è molto lontano e non conoscerà mai le loro diffamazioni,.o contro quei poveracci che presumibilmente non hanno mai avuto un avvocato e non si difenderanno; non lo faranno con chi si potrà difendere per vie legali.
Tali persone vomitano. Vomitano tanto e di continuo. Vomitano ciò che hanno dentro, non accorgendosi quindi che le loro critiche sono il prodotto delle loro proiezioni mentali. Vedono nel mondo ciò che in realtà loro stessi sono, ma nascondono a se stessi. E spesso la loro bruttezza interiore si riflette in quella esteriore.
Così facendo, quel briciolo di verità che tali persone hanno forse colto nel loro percorso – piu’ per grazia delle buone tradizioni che hanno approfondito che per meriti propri – viene offuscato, sporcato e inquinato dal loro modus operandi. Viene volgarizzato, e questa volgarità è il segno evidente della loro involuzione.
Non si può dialogare con queste persone, a meno che non vogliate ovviamente dirgli quello che vogliono sentirsi dire, dando conferma al loro essere corrotto. Non si può dialogare con esse perché la loro è una malattia, e le malattie non si risolvono solitamente a parole (se non, forse, dopo molte sedute di psicoterapia, che però bisognerebbe avere la volontà di fare). In molti casi, onestamente, più che di parole o di argomentazioni razionali tali persone avrebbero bisogno di esorcismi, essendo alcuni di loro in realtà mossi da spiriti di bassissimo livello senza rendersene conto.

