di Domenico Rosaci Diceva Eraclito, il grande filosofo di Efeso: «Οὐκ ἐμοῦ, ἀλλὰ τοῦ λόγου ἀκούσαντας [ὁμολεγεῖν] σοφόν ἐστιν ἒν πάντα εἰδέναι.» «Non ascoltando me, ma il logos, è saggio intuire che tutto è Uno, e che l’Uno è tutto.» (Eraclito, Diels-Kranz, Fr. 50). Il Logos era, per Eraclito, la capacità di INTUIRE (εἰδέναι) laContinua a leggere “IL DIO DI ERACLITO”
Archivi giornalieri:20 marzo 2024
IL TAWID
di Giuseppe Aiello Riflessione personale: la civiltà moderna ha un ritmo frenetico, ma ciò non è un caso. Come in chimica la “centrifugazione” è un metodo di separazione che consente di separare due sostanze di un miscuglio eterogeneo per mezzo della forza centrifuga, la forza “centrifuga” della vita moderna è appositamente programmata per separare iContinua a leggere “IL TAWID”
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SECONDO CHOMSKY
a cura di Claudio Modola Noam Chomsky a 95 anni, è il cervello vivente più giovane al mondo…dice questo sull’intelligenza artificiale: “La mente umana non è, come ChatGPT e i suoi simili, una macchina statistica e avida di centinaia di terabyte di dati per ottenere la risposta più plausibile a una conversazione o la piùContinua a leggere “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SECONDO CHOMSKY”
DIO E’ IL PIU’ GRANDE
di Luca Rudra Vincenzini “Deus est id quo maius cogitare nequit”, “Dio è ciò di cui non posso pensare nulla di più grande”, Sant’Anselmo d’Aosta. L’autogenerazione eterna è un postulato metafisico che sconvolge qualsiasi logica umana. È più o meno semplice immaginare una vita sempiterna, ovvero che inizia nel tempo ma non finisce mai. SostanzialmenteContinua a leggere “DIO E’ IL PIU’ GRANDE”
I BRICS lanceranno un nuovo mondo nel 2024?
a cura di Lorenzo Maria Pacini In tutto il Sud globale, i Paesi sono in fila per unirsi al BRICS multipolare e al futuro senza egemoni che promette. L’ondata di interesse è diventata un tema di discussione inevitabile durante questo anno cruciale di presidenza russa di quello che, per il momento, è il BRICS-10. L’IndonesiaContinua a leggere “I BRICS lanceranno un nuovo mondo nel 2024?”
LO YOGIN
a cura di Melissa Costanzi «Chi vede in me tutte le cose e tutte le cose in me, per costui io non sono perduto, per me egli non è perduto. Lo yogin che mi onora come presente in tutti gli esseri e si rifugia in questa unità, questi è sempre in me, in qualsiasi statoContinua a leggere “LO YOGIN”
PERCHE’ DIRE SEMPRE LA VERITA’?
A cura di Piero Mondi “Perché non bisogna mai raccontare bugie? Perché mentendo, l’uomo rompe il legame con Dio, con Cristo, con gli esseri evoluti e crea ostacoli alla propria crescita spirituale. Siccome alla presenza di una menzogna si forma un’esplosione astrale, la forma pensiero della bugia è in contraddizione con l’atto veritiero e questaContinua a leggere “PERCHE’ DIRE SEMPRE LA VERITA’?”
CONSACRARSI ALLA RICERCA DEL SIGNORE
a cura di Daniele Paradise Zuccaro “Più ci avviciniamo all’Uno, più ci allontaniamo dal mondo; è il marchio che non inganna, perchè più ci avviciniamo al mondo, più ci allontaniamo parimenti dall’Unico. Più ricercheremo l’approvazione degli uomini, meno otterremo quella dell’Unico. Chi è tanto saggio da abbandonare le vane preoccupazioni del mondo? Chi è tantoContinua a leggere “CONSACRARSI ALLA RICERCA DEL SIGNORE”
KIBALION: I 7 PRINCIPI ERMETICI DI ERMETE TRISMEGISTO
LA LEGGE DEL MENTALISMO “Tutto è Spirito e l’universo è mentale.” Ogni cosa che esiste è una creazione della Mente Universale, propria di uno Spirito Universale. Lo Spirito è inconoscibile e indefinibile ma la sua esistenza si manifesta nell’attività mentale creatrice perché dove c’è materia, energia o vita, c’è stato indiscutibilmente all’origine un pensiero creatore.Continua a leggere “KIBALION: I 7 PRINCIPI ERMETICI DI ERMETE TRISMEGISTO”
AMA IL TUO NEMICO
a cura di Nicola Simone “Per difendervi dai nemici, amateli. Se li detestate o li disprezzate o li odiate, la vostra aura si lacera e, a seguito di queste lacerazioni, si stabilisce una comunicazione con tutto quello che vi è di negativo e di nocivo in essi, in modo che voi ricevete le loro cattiverie,Continua a leggere “AMA IL TUO NEMICO”
