LA MAGIA E’ UN COSTRUTTO DI PAROLE?

a cura di Realtà inganno e manipolazione

“Gli arconti sanno duplicare la realtà ed in questo modo creano un duplicato di falsa realtà. Vollero ingannare l’essere umano, perché essi videro che egli aveva la stessa origine di quelli che sono veramente buoni. Essi presero il nome delle cose che sono buone e lo diedero alle cose che non sono buone, per potere, per mezzo dei nomi, ingannare gli uomini e legarli alle cose che non sono buone. E poi, se essi fanno loro un favore, li allontanano da ciò che non è buono e li collocano in ciò che è buono, quello che essi conoscono. Perch’essi hanno deliberato di prendere l’uomo libero e fare di lui un loro schiavo, per sempre. I nomi che vengono dati alle cose terrestri racchiudono un grande inganno, perché distolgono i cuori da concetti che sono autentici verso concetti che non sono autentici. Chi sente la parola “Dio” non intende ciò che è autentico, ma intende ciò che non è autentico. Così pure per “Padre” e “Figlio” e “Spirito Santo” e “Vita” e “Luce” e “Resurrezione” e tutti gli altri nomi non s’intende ciò che è autentico, ma s’intende ciò che non è autentico. A meno che non si sia venuti a conoscenza di ciò che è autentico, questi nomi sono nel mondo per ingannare.”
(Vangelo apocrifo di Filippo – verso “13” – Vangelo Gnostico)

“Il vero segreto della magia è che il mondo è fatto di “parole.” Se si conoscono le parole di cui il mondo è fatto, si può farne quello che si vuole.”
(Terence McKenna)

“Colui che è libero dalla bramosia e dall’attaccamento, comprende il significato delle parole e sa servirsene, viene detto “grande saggio,” “grande uomo.” Questo è il suo ultimo corpo.”
(Buddha)

LA MAGIA E' UN COSTRUTTO DI PAROLE?
LA MAGIA E’ UN COSTRUTTO DI PAROLE?

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento