a cura di Daniele Paradise Zuccaro
”Dio, l’essere supremo, non è né circoscritto dallo spazio, né toccato dal tempo; non può essere trovato in una direzione particolare, e la sua essenza non può cambiare. La conversazione segreta è così interamente spirituale; è un incontro diretto tra Dio e l’anima, astratto da tutti i vincoli materiali.” (Avicenna)
“In un istante, sollevati da tempo e spazio. Metti il mondo da parte e diventa un mondo dentro te stesso.” (Mahmud Shabistari)
Un uomo dormiva in una caverna. Ma un Sufi andò a svegliarlo, esortandolo a tornare tra i suoi simili. “Non ti vergogni di sprecare tempo a oziare? Perchè sei così negligente?”, domandò il Sufi. Il solitario rispose: “Cos’altro dovrei fare? Non c’è nulla al mondo che possa lusingarmi. Gloria, successo e ricchezza non hanno più senso per me! Lascio tutto volentieri a chi non è ancora sazio di apparenza. Preferisco indugiare nell’oscurità con la luce del mio spirito”. Poi, dopo una breve pausa, aggiunse: “Dammi un unico motivo per tornare alla sfera materiale e lo farò!” Allora il Sufi ne capì lo stato d’animo e ammise: “Da te ho molto da imparare!”. (Detto Sufi)

