a cura di Valentina Carnielli Con il nome di «Walpurgisnacht» è conosciuta, nell’Europa centrale e settentrionale, l’orribile notte tra il 30 aprile e il 1° maggio, in cui si pensa che il mondo si capovolga, le forze maligne si scatenino e gli spiriti dei morti possano rifluire temporaneamente sulla Terra. Allora il manto di tenebreContinua a leggere “LA NOTTE DI VALPURGA”
Archivi giornalieri:16 settembre 2024
RENDERSI CONTO DEi PROPRI DIFETTI
a cura di Giuseppe Aiello Un giorno Ja’far al-Sadiq disse ai suoi discepoli: ‘Venite, prendiamo l’impegno che chiunque tra noi otterrà la liberazione nel Giorno della Resurrezione, intercederà per tutti gli altri.’ “Come puoi avere bisogno della nostra intercessione quando tuo nonno [Profeta Muhammad] intercederà per tutta l’umanità?’ Ja’far rispose: ‘Le mie azioni sono taliContinua a leggere “RENDERSI CONTO DEi PROPRI DIFETTI”
LA MIA STESSA ANIMA
a cura di Giuseppe Aiello “Non ho mai avuto a che fare con qualcosa di più difficile della mia stessa anima, che a volte mi aiuta e a volte si oppone”. Imam Al-Ghazali
I MUSULMANI IN UNA SOCIETÀ NON ISLAMICA
a cura di Giuseppe Aiello AVEMPACE (IBN BAJJA) E il “REGIME DEL SOLITARIO” Nell’ambito della filosofia islamica, il kazako Al-Farabi, sulla scia di Platone e della sua Repubblica, nella “Città Perfetta” (Madina al-Fadila), delineava le caratteristiche e l’organizzazione della Comunità islamica fondata sulla shariah. Ma ovviamente i musulmani possono ritrovarsi a vivere in “Città ignoranti”Continua a leggere “I MUSULMANI IN UNA SOCIETÀ NON ISLAMICA”
QUANDO E’ NATO IL NUMERO ZERO?
di Vincenzo Di Gregorio Il numero zero , sebbene apparentemente semplice, vanta una ricca storia intrecciata con progressi filosofici e matematici. Il suo viaggio dalla rappresentazione del nulla al diventare il fondamento del nostro sistema numerico è un racconto affascinante dell’ingegno umano. Prime tracce del nulla La ricerca dello zero è iniziata nella culla dellaContinua a leggere “QUANDO E’ NATO IL NUMERO ZERO?”
LA MIA VISIONE DEL MONDO: DARYA DUGINA
a cura di AGA Editrice «[…] Qui, probabilmente, sta il punto più importante del libro *Ottimismo escatologico*. Questo è un libro di pensiero vivente. Ciò che qui è importante non è la dimensione, non è la profondità e nemmeno il volume delle teorie, dei nomi e degli autori citati, ma è importante come un filosofoContinua a leggere “LA MIA VISIONE DEL MONDO: DARYA DUGINA”
I PENSIERI FORMANO LA SOSTANZA DELL’ANIMA
a cura di Ottava di Bingen “I pensieri non sono vuoti nulla, ma sono formati dalla sostanza che forma l’elemento dell’anima, così come un pezzo di ghiaccio è formato dalla sostanza dell’acqua. La Volontà è il potere che può concentrare l’immagine formata nella mente così come il potere del freddo può far sì che unContinua a leggere “I PENSIERI FORMANO LA SOSTANZA DELL’ANIMA”
L’ESPERIENZA MISTICA DELLA PRIGIONE
a cura di Antonio Marra “Dio non è nei libri, ho imparato questa lezione in prigione, e Dio benedica i comunisti perché mettono in prigione i sacerdoti. I sacerdoti hanno bisogno di una piccola prigione perché è una bellissima esperienza lì… Sono stato in isolamento per quasi tre anni. Quindi, ero solo da solo nellaContinua a leggere “L’ESPERIENZA MISTICA DELLA PRIGIONE”
IL VERO POPOLO DI ISRAELE E’ L’UMANITA’ PNEUMATICA
di Mike Plato Marco 7,5… quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?». 6 Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto: Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuoreContinua a leggere “IL VERO POPOLO DI ISRAELE E’ L’UMANITA’ PNEUMATICA”
LA PREGHIERA CRISTIANA ALL’ORIGINE
di Massimo Vinti Nel Cristianesimo delle origini, e successivamente nella chiesa orientale, con il termine ‘preghiera’ si intendeva, prima ancora che una richiesta di aiuto, un modo di comunicare con Dio, concepito non come un’entità astratta ma come una realtà accessibile a chi la cerca veramente; il racconto di questo libro inizia con l’ascolto daContinua a leggere “LA PREGHIERA CRISTIANA ALL’ORIGINE”
