IL SOGNO DI DIO

di Adam Luz

“Secondo una teoria Induista il Mondo in cui viviamo sarebbe un sogno di Dio e noi stessi saremmo personaggi di questo sogno.
Per questa dottrina, al principio della Creazione, vi è la figura del Dio Nārāyaṇa, il quale giace addormentato, disteso sopra un serpente che si muove all’interno dell’Oceano Cosmico formato dalle Acque Primordiali che rappresentano la Sostanza infinita che dà forma a tutto ciò che esiste.
Nārāyaṇa rimane in un “sonno contemplativo”, chiamato Yoga Nidra, durante la fase della “Notte Cosmica” in cui l’Universo non è manifestato. Ad un certo punto Egli inizia a sognare e così crea la fase successiva, cioè quella del Giorno Cosmico in cui l’Universo si manifesta.
Nārāyaṇa è un aspetto del Dio Vishnù e quando inizia a sognare dal suo ombelico esce un fiore di Loto sopra cui è seduto Brahma, il Dio della Creazione.
Vishnù è la forza che presiede al mantenimento dell’equilibrio dell’Universo e una volta che un ciclo cosmico termina interviene la forza del Dio Shiva per “distruggere” il sogno di Vishnù, il quale torna a dormire sul serpente cosmico, nella forma di Nārāyaṇa, per poi ricominciare a sognare e generare un nuovo ciclo”.

IL SOGNO DI DIO
IL SOGNO DI DIO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento