a cura di Ralù Raluca Antohie
L’utilizzo del Fiore di Giglio risale agli albori della civiltà. Si presume, infatti, che era in uso fin dai tempi dell’antica Mesopotamia. Inoltre, è stato ritrovato su bassorilievi Egizi, manufatti in ceramica della popolazione micenea, sulle monete galliche, sui vestiti indonesiani, sugli emblemi giapponesi e perfino sui totem dei villaggi Dogon.
La simbologia e l’interpretazione del Fiore di Giglio
Il Fiore di Giglio, o più semplicemente Giglio, ci ha accompagnati nel corso dei secoli, durante i quali ha avuto svariati utilizzi. Sono molte anche le credenze culturali che gli hanno attribuito al Giglio diverse interpretazioni simboliche. È stato il marchio identificativo del potere di alcune casate, come ad esempio quella merovingia e lo stemma araldico di molti monarchi francesi durante tutto il medioevo. I re di Scozia lo hanno usato come stemma applicandolo a una croce o a una cinta. Di conseguenza, questi simboli venivano rispettivamente denominati Croce Gigliata e Cinta Gigliata.
In base alle teorie sul Santo Graal e alla Linea di Sangue Reale esso simboleggerebbe Maria Maddalena e la discendenza di Gesù, rappresentata dai tre petali minori. Simbolicamente il Giglio viene comparato al Fiore di Loto e alla colomba, quindi rappresenta la pace e l’amore. Viene inoltre associato a Venere che rimanda, invece, alla fertilità e alla procreazione.
(tratto dal web)
Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?MT 6
———————————————————————————-
Questo è il Misteryum Magnum di Jacob Bohme. Il nostro sapeva che alle ore 1 del grande orologio zodiacale, cioè con l’era dell’acquario, il Cristo si sarebbe rimanifestato e avrebbe imposto l’Era del Giglio, ovvero l’Era dell’Acquario secondo Giocchino da Fiore. Il personaggio sulla destra è Mosè, la cui legge era insufficiente a raggiungere la salvezza, se non altro la legge alla lettera, poichè Gesù attualizza lo spirito della Torah. Nel 1978 alcuni di noi sentirono una forte attrazione per questo personaggio, e furono “fulminati” da lui. Actarus (catarus) non era altri che il Cristo che ci diceva: LA MIA ERA STA ARRIVANDO, PREPARATEVI ALLA GUERRA. il Giglio è il simbolo del sacro femminino pronto ormai alla grande vendetta. e qui sotto sempre Bohme ci mostra come stia per scoccare l’ultima ora. Notate che la lancetta è una tromba, quella del richiamo apocalittico. Osservate sulla destra anche la spada fiammeggiante che è il simbolo della kundalini planetaria e dei singoli iniziati, nonchè simbolo del verbo cherubico che spazzerà via il Male da questo sistema di realtà e cancellerà persino la realtà della Sinistra cosmica.
by Mike Plato

