SIGNIFICATO DEL FIORE DI GIGLIO

a cura di Ralù Raluca Antohie

L’utilizzo del Fiore di Giglio risale agli albori della civiltà. Si presume, infatti, che era in uso fin dai tempi dell’antica Mesopotamia. Inoltre, è stato ritrovato su bassorilievi Egizi, manufatti in ceramica della popolazione micenea, sulle monete galliche, sui vestiti indonesiani, sugli emblemi giapponesi e perfino sui totem dei villaggi Dogon.

La simbologia e l’interpretazione del Fiore di Giglio

Il Fiore di Giglio, o più semplicemente Giglio, ci ha accompagnati nel corso dei secoli, durante i quali ha avuto svariati utilizzi. Sono molte anche le credenze culturali che gli hanno attribuito al Giglio diverse interpretazioni simboliche. È stato il marchio identificativo del potere di alcune casate, come ad esempio quella merovingia e lo stemma araldico di molti monarchi francesi durante tutto il medioevo. I re di Scozia lo hanno usato come stemma applicandolo a una croce o a una cinta. Di conseguenza, questi simboli venivano rispettivamente denominati Croce Gigliata e Cinta Gigliata.

In base alle teorie sul Santo Graal e alla Linea di Sangue Reale esso simboleggerebbe Maria Maddalena e la discendenza di Gesù, rappresentata dai tre petali minori. Simbolicamente il Giglio viene comparato al Fiore di Loto e alla colomba, quindi rappresenta la pace e l’amore. Viene inoltre associato a Venere che rimanda, invece, alla fertilità e alla procreazione.

(tratto dal web)

Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede?MT 6

———————————————————————————-

Questo è il Misteryum Magnum di Jacob Bohme. Il nostro sapeva che alle ore 1 del grande orologio zodiacale, cioè con l’era dell’acquario, il Cristo si sarebbe rimanifestato e avrebbe imposto l’Era del Giglio, ovvero l’Era dell’Acquario secondo Giocchino da Fiore. Il personaggio sulla destra è Mosè, la cui legge era insufficiente a raggiungere la salvezza, se non altro la legge alla lettera, poichè Gesù attualizza lo spirito della Torah. Nel 1978 alcuni di noi sentirono una forte attrazione per questo personaggio, e furono “fulminati” da lui. Actarus (catarus) non era altri che il Cristo che ci diceva: LA MIA ERA STA ARRIVANDO, PREPARATEVI ALLA GUERRA. il Giglio è il simbolo del sacro femminino pronto ormai alla grande vendetta. e qui sotto sempre Bohme ci mostra come stia per scoccare l’ultima ora. Notate che la lancetta è una tromba, quella del richiamo apocalittico. Osservate sulla destra anche la spada fiammeggiante che è il simbolo della kundalini planetaria e dei singoli iniziati, nonchè simbolo del verbo cherubico che spazzerà via il Male da questo sistema di realtà e cancellerà persino la realtà della Sinistra cosmica.

by Mike Plato

SIGNIFICATO DEL FIORE DI GIGLIO
SIGNIFICATO DEL FIORE DI GIGLIO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento