NIKOLA TESLA: L’UOMO CHE ARRIVA DAL FUTURO

a cura di Catalina Curceanu

“Il miglior modo per combattere l’ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.” (Nikola Tesla)

Cosa si può dire di quello che è diventato una leggenda?

Nikola Tesla – nato a mezzanotte tra il 9 e 10 luglio del 1856, dunque compleanno il 10 luglio.

Sguardo magnetico, di lui si racconta di tutto di piu’ – dal genio incompreso, al visionario altrettanto incompreso; da quello che viene conteso dalla Serbia, Croazia, persino dalla Romania…per non parlare degli Stati Uniti. Se ci fossero’ gli extraterrestri probabilmente se lo contenderebbero anche loro.

Dalla corrente alternata, alle onde radio, motori, bobine…dalle dispute con Marconi all’amicizia con Mark Twain. Vegetariano negli ultimi anni, affetto da disturbi ossessivo-compulsivi, ossessionato dai piccioni.

Di Edison disse:

“Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell’ape nell’esaminare paglia per paglia fino a quando trova l’oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po’ di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.”

Contestava la teoria della relatività di Einstein – scrivendo

«Io continuo a ritenere che lo spazio non possa essere curvo, per il semplice fatto che esso non può avere proprietà. Sarebbe come affermare che Dio abbia delle proprietà. Egli ha solo attributi di nostra invenzione. Di proprietà si può parlare solo per la materia che riempie lo spazio. Dire che in presenza di corpi enormi lo spazio diventa curvo, è equivalente ad affermare che qualcosa possa agire sul niente. Io mi rifiuto di sottoscrivere un simile modo di vedere.»

Parlava 9 lingue! Serbo, croato, ma anche ceco, inglese, francese, tedesco, ungherese, italiano e latino.

Un eredità la sua che non finirà mai di stupirci!

Col nome suo (Tesla) caratterizziamo il campo magnetico.

Dopotutto chi era Tesla? Eccolo – Tesla raccontato da Tesla:

“Sono considerato da tutti un lavoratore instancabile, e se vogliamo considerare il pensiero e la riflessione come un lavoro, allora lo sono davvero, perché ho dedicato loro tutte le mie ore da sveglio. Se il lavoro invece è considerato come una prestazione eseguita in un determinato tempo e in base a un ruolo ben definito, allora io sono il peggiore degli scansafatiche. Ogni sforzo eseguito sotto costrizione esige un grande sacrificio in termini di energia vitale. Non ho mai pagato un tale prezzo. Al contrario ho prosperato grazie ai miei pensieri.”

NIKOLA TESLA: L'UOMO CHE ARRIVA DAL FUTURO
NIKOLA TESLA: L’UOMO CHE ARRIVA DAL FUTURO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento