ERA E ZEUS

di Sabrina Cirinei

Era fu cresciuta da Teti e Oceano e dalla ninfa Macris nell’isola dell’Eubea, per proteggerla dal padre Crono.

Era cresceva intelligente bella e prosperosa,tanto che Zeus dopo aver preso il potere ,le mise gli occhi addosso ,pensando che Era poteva essere la sua degna consorte,per stare con lui sull’Olimpo.

Era però era sempre guardata a vista da Teti o dalla sua nutrice per via della sua giovane età e castità,inoltre la stessa Era non voleva saperne di Zeus perché aveva fama di gran donnaiolo.

Allora un giorno freddo e nevoso Zeus si tramutò in un uccellino ,forse un usignolo o un cuculo , e si fece trovare per la strada che percorreva Era .

La fanciulla quando vide quell’uccellino tutto intrizzito se lo mise al petto per riscaldarlo ,Zeus se ne approfittò e si unì a lei.

A quel punto le nozze si fecero ,ci fu un grande banchetto e una lunghissima luna di miele ,Era nonostante il rifiuto iniziale era innamoratissima di Zeus .

Da lui ebbe i figli Ares ,Eris ,Illizia Ebe ed Efesto (nella versione più nota Efesto fu concepito da Era da sola) e forse le tre grazie .

Era sposando Zeus divenne la padrona dell’Olimpo e la dea del matrimonio e della fedeltà coniugale.

Ma subito dopo il matrimonio ,Zeus cominciò a tradire Era continuamente con altre dee ,ma anche ninfe e mortali.

Era incattivita dai continui tradimenti di Zeus ,diventò una donna gelosa e vendicativa .

Ma purtroppo le sue vendette erano sempre indirizzate non al marito ma alle sue donne ,che molte volte non erano nemmeno consenzienti dell’unione con Zeus ,o ancor peggio con i figli che Zeus aveva avuto fuori dal matrimonio,la sua rabbia si scatenò suTizio ,Dionisio Zagreo ,Apollo ed Artemide impedendogli di nascere ,ma quello che odiava più di tutti era Eracle ,tanto che lo tormentò una vita fino a farlo impazzire,e fargli uccidere tutta la sua famiglia.

Ormai della bella fanciulla dolce e sensibile che ebbe tenerezza di un povero uccellino infreddolito non vi era quasi più nessuna traccia.

Intanto Zeus continuava a tradire Era di continuo fregandosene di tutte le conseguenze.

Era per riconquistare Zeus e sedurlo delle volte si faceva prestare la cintura da Afrodite.

Zeus cedeva al fascino di Era ma poi continuava a tradirla di continuo.

Un giorno stufa dei tradimenti di Zeus ,decisa a detronizzarlo aiutata da Apollo e Poseidone che ambivano al potere sull ‘Olimpo.

Zeus fu legato mentre dormiva e fu disarmato delle sue saette.

Teti la nereide lo liberò.

Quindi Zeus prese sua moglie Era e la legò con delle catene alla volta celeste e le mise ai piedi delle incudini.

Dopo una lunga agonia Zeus impietosito liberò la moglie ,facendosi promettere di non provarci mai più.

Da allora il matrimonio di Era e Zeus scorreva come sempre,con momenti felici fra i due di passione e di effusioni e affetto .

Fino al momento che il buon vecchio Zeus non metteva gli occhi su qualche ninfa dea o principessa mortale.

ERA E ZEUS
ERA E ZEUS

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento