a cura di Francesco Dal Pino 不尚賢,使民不爭;不貴難得之貨,使民不為盜;不見可欲,使心不亂。是以聖人之治,虛其心,實其腹,弱其志,強其骨。常使民無知無欲。使夫知者不敢為也。為無為,則無不治。 道德經 Dao De Jing III 03 Non esaltare l’eccellenzafa sì che la gente non competa. Non dar valore ai beni difficili da ottenerefa sì che la gente non diventi ladra Non ostentare ciò che può eccitare il desideriofa sì che i cuori della gente non siano turbati perContinua a leggere “IL GOVERNO DEL SAGGIO”
Archivi giornalieri:5 ottobre 2024
TORNARE ALLA FONTE
a cura di Talon Abraxas “Mentre guardi la tua mente, scopri te stesso come l’osservatore. Quando stai immobile, solo a guardare, scopri te stesso come la luce dietro chi guarda. La sorgente della luce è oscura, sconosciuta è la fonte della conoscenza. Quella fonte da sola lo è. Torna a quella fonte e resta lì.Continua a leggere “TORNARE ALLA FONTE”
EQUILIBRIO TRA VITA SPIRITUALE E MATERIALE
a cura di Ralù Raluca Antohie “Ognuno rivela il suo grado di evoluzione con il modo in cui regola i due aspetti della vita, materiale e spirituale, e niente è più difficile. Gli uni sono tentati di sprofondare nella vita materiale dimenticando la vita dello spirito, gli altri di occuparsi solo della vita dello spiritoContinua a leggere “EQUILIBRIO TRA VITA SPIRITUALE E MATERIALE”
IL VERO NEMICO
di Karma Tutob Gyatso L’ego è l’unico nemico da temere.
LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO
di Francesco Petrone Quando Fëdor Dostoevskij fa dire ad uno dei suoi personaggi più riusciti, il Principe Miskyn, protagonista del romanzo “L’idiota”, la famosa frase che “La bellezza salverà il mondo”, ciò vuol dire innanzitutto che già all’epoca dell’autore de “I dèmoni”, c’era sentore che il mondo dovesse esserne salvato e che fosse sull’orlo diContinua a leggere “LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO”
LA VOLONTÀ DI POTENZA
di Gianluca Reale Friedrich Nietzsche, nella Genealogia della morale, sosteneva che il superuomo avrebbe approfittato delle debolezze intrinseche dell’ordine democratico per affermare la sua volontà di potenza, utilizzando le degenerazioni della democrazia come terreno per l’emersione del superuomo. Secondo Nietzsche, il cosmo è un campo di battaglia per la volontà di potenza, dove le forzeContinua a leggere “LA VOLONTÀ DI POTENZA”
Buddha e le tentazioni : thangka e mandala
di Annalisa Ippolito Tra verità, leggenda, mito e storia il buddha Sakyamuni, il Buddha storico, nel suo percorso verso l’illuminazione si è trovato al cospetto delle tentazioni inviategli dal suo nemico Mara che vuole distoglierlo dal compimento del suo viaggio spirituale di Liberazione dal Samsara. La rappresentazione della scena di questo tangka qui segue la descrizione del Lalitavistara Sutra , un testoContinua a leggere “Buddha e le tentazioni : thangka e mandala”
CAPIRE L’AMORE ATTRAVERSO LE PAROLE ARABE
a cura di Giuseppe Aiello La parola più comune per indicare l’amore in arabo, “hubb”, deriva dalla stessa radice della parola “seme”, ciò che ha il potenziale per crescere e trasformarsi in qualcosa di bello che un giorno darà dei frutti. Le fasi, o stadi, dell’amore 1. Hawa La parola descrive l’attrazione iniziale o l’inclinazioneContinua a leggere “CAPIRE L’AMORE ATTRAVERSO LE PAROLE ARABE”
LA LEGGENDA DI SHAMBALA
di Profezia e mito di Shambala. Shambala in sanscrito significa “Terra nascosta”. Descrizione della profezia di Shambala, con quanto si riscontra nelle fonti sulla sua ubicazione e su come è costituito questo mitico regno; e un accenno all’impatto che ha avuto nell’immaginario occidentale fino alla storia di Shangri la. La profezia di Shambala La profeziaContinua a leggere “LA LEGGENDA DI SHAMBALA”
DISTRUGGERE LE ILLUSIONI
di Karma Tutob Gyatso Il compito ultimo è distruggere le illusioni.
