APORIE PONTIFICIE E AMMUCCHIATE INTERRELIGIOSE

di Giorgio Massara

Il regnante Pontefice, nel discorso tenuto ai giovani a Singapore, ha fatto confusione tra unità trascendente delle religioni e ammucchiata immanente dei credenti delle varie religioni.

Cristo, in tale visione, che potremmo definire irenistico-mondialista, diventa uno qualsiasi e anche Krishna, Buddha e Maometto (per tacere di Mani e Zarathustra) non ne escono molto bene.

“Aprite le porte a Cristo”, disse, con la forza della semplicità e della fede, San Giovanni Paolo II, mentre Bergoglio – che gestisce di fatto, volente o nolente e in maniera piuttosto goffa, un processo di “sfarinamento” del Cattolicesimo romano, iniziato con il nefasto Concilio Ecumenico Vaticano II, volto a dissolvere la religione in una sorta di sociologia buonista – sembrerebbe dire “aprite le porte a chi cazzo vi pare, purché le aprite” il che potrebbe anche essere utile in quanto elemento di spinta verso un’alleanza tra le varie religioni contro l’ateismo e il nichilismo (che sono la stessa cosa) se non fosse per il fatto che la caduta di barriere, dogmi e chiese annacqua la fede spingendo il credente, divenuto ex credente, fuori dalla sua stessa chiesa.

Qualche fesso, magari chierico, ha cominciato subito ripetere a pappagallo la bizzarria pontificia, rinnegando di fatto l’unicità del fondatore della sua religione che, invece di mettersi d’accordo con il Sinedrio, con Caifa, con i Romani, con Ponzio Pilato, ha avuto persino il cattivo gusto di farsi crocifiggere per la salvezza degli uomini. Questo ammesso che uno ci creda, ovvero che creda a ciò che recita nel Simbolo di Nicea, ma, se non ci crede, che razza di cristiano è?

APORIE PONTIFICIE E AMMUCCHIATE INTERRELIGIOSE
APORIE PONTIFICIE E AMMUCCHIATE INTERRELIGIOSE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento