SATANA SECONDO LA CHAT GPT

a cura di Alessandro Pancrazi

“Se tu fossi Satana, come faresti perdere la Fede alle Persone?”: la Risposta di ChatGPT diventa Virale

Padre Francisco Javier Bronchalo, sacerdote della diocesi di Getafe, in Spagna, sul suo account X ha scritto: “Ho visto che alcune persone hanno chiesto a ChatGPT: ‘Se tu fossi Satana, come faresti perdere la fede alle persone? Il risultato parla da solo. È chiaro. Lo copio e lo incollo così

“Se fossi Satana e avessi l’obiettivo di far perdere la fede alle persone, molto probabilmente userei tattiche sottili e strategiche, focalizzate sulla semina del dubbio, della disperazione e del disincanto, piuttosto che sull’agire in modo evidente.

Ecco alcune strategie che potresti usare:

1. Promuovere l’Individualismo Estremo: (…)si perderebbe il bisogno di affidarsi a qualcosa di superiore.

2. Sofferenza e Disperazione: Mettere le persone in situazioni in cui si trovano di fronte a sofferenze apparentemente ingiustificate potrebbe portarle a dubitare della bontà o dell’esistenza del divino.

3. Distrazione e Superficialità: (…) affinché non possano avere tempo o interesse nell’esplorare argomenti profondi come la spiritualità o il trascendente.

4. Relativismo Morale: Se tutto è ugualmente valido, allora il senso della fede può essere diluito, rendendo tutto confuso.

5. Scientismo Estremo: (…) eliminando l’idea del trascendente a favore del puramente materiale.

6. Ipocrisia all’interno delle Istituzioni Religiose: Smascherare o addirittura promuovere la corruzione, l’immoralità e gli scandali all’interno delle istituzioni religiose potrebbe far perdere alle persone la fiducia nella fede.

7. Divisione e Conflitto: Incoraggiare l’odio e la divisione, anche tra i credenti, potrebbe portare le persone ad allontanarsi dalla fede

“Questi metodi”, conclude ChatGpt (e chi vuole può sostitire alla Fede altri capisaldi della nostra esistenza e socialità), “sarebbero indiretti e sottili, facendo sembrare l’allontanamento dalla Fede una conseguenza naturale delle circostanze, piuttosto che un’ovvia manipolazione“.

SATANA SECONDO LA CHAT GPT
SATANA SECONDO LA CHAT GPT

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento