a cura di Alessandro Pancrazi
“Se tu fossi Satana, come faresti perdere la Fede alle Persone?”: la Risposta di ChatGPT diventa Virale
Padre Francisco Javier Bronchalo, sacerdote della diocesi di Getafe, in Spagna, sul suo account X ha scritto: “Ho visto che alcune persone hanno chiesto a ChatGPT: ‘Se tu fossi Satana, come faresti perdere la fede alle persone? Il risultato parla da solo. È chiaro. Lo copio e lo incollo così
“Se fossi Satana e avessi l’obiettivo di far perdere la fede alle persone, molto probabilmente userei tattiche sottili e strategiche, focalizzate sulla semina del dubbio, della disperazione e del disincanto, piuttosto che sull’agire in modo evidente.
Ecco alcune strategie che potresti usare:
1. Promuovere l’Individualismo Estremo: (…)si perderebbe il bisogno di affidarsi a qualcosa di superiore.
2. Sofferenza e Disperazione: Mettere le persone in situazioni in cui si trovano di fronte a sofferenze apparentemente ingiustificate potrebbe portarle a dubitare della bontà o dell’esistenza del divino.
3. Distrazione e Superficialità: (…) affinché non possano avere tempo o interesse nell’esplorare argomenti profondi come la spiritualità o il trascendente.
4. Relativismo Morale: Se tutto è ugualmente valido, allora il senso della fede può essere diluito, rendendo tutto confuso.
5. Scientismo Estremo: (…) eliminando l’idea del trascendente a favore del puramente materiale.
6. Ipocrisia all’interno delle Istituzioni Religiose: Smascherare o addirittura promuovere la corruzione, l’immoralità e gli scandali all’interno delle istituzioni religiose potrebbe far perdere alle persone la fiducia nella fede.
7. Divisione e Conflitto: Incoraggiare l’odio e la divisione, anche tra i credenti, potrebbe portare le persone ad allontanarsi dalla fede
“Questi metodi”, conclude ChatGpt (e chi vuole può sostitire alla Fede altri capisaldi della nostra esistenza e socialità), “sarebbero indiretti e sottili, facendo sembrare l’allontanamento dalla Fede una conseguenza naturale delle circostanze, piuttosto che un’ovvia manipolazione“.

