di Giuseppe Aiello «Risvegliarsi dal sonno profondo della negligenza, emergere dalla lassitudine profonda…» Sono le parole introduttive del “Manazil al-Sa’irin” (Le Stazioni di coloro che percorrono la Via), testo del tasawwuf del maestro sufi hanbalita Abu Abdullah al-Ansari Il risveglio” o Yaktha , come è letteralmente conosciuto e pronunciato nella lingua araba, è la primaContinua a leggere “SUL RISVEGLIO E LA MENTE”
Archivi giornalieri:28 ottobre 2024
LA DOTTRINA DEL RISVEGLIO
«Risvegliarsi dal sonno profondo della negligenza, emergere dalla lassitudine profonda…» Abu Abdullah al Ansari, “Manazil al-Sa’irin” (Le Stazioni di coloro che percorrono la Via) – parole introduttive (manuale esoterico studiato e praticato dal giovane Ruhollah Khomeini, anni ’20 e ’30)
I SIMBOLI PRIMORDIALI
di Chiara Rovigatti Le civiltà si susseguono, ma i simboli primordiali che le uniscono sono sempre gli stessi: come un sigillo interiore che riconferma ogni volta l’Origine. E, se si osservano attentamente le immagini allegate, un comune denominatore balza all’evidenza: la sacralità del DNA umano riproposto da ciò che le varie tradizioni hanno chiamato “caduceoContinua a leggere “I SIMBOLI PRIMORDIALI”
Carlo Rovelli: “Il governo di Israele è solo un braccio armato dell’impero”
a cura della Redazione Rovelli: “Gli USA inviano portaerei di sostegno, armi e munizioni a non finire, e ora perfino uomini per “difendere” Israele, cioè garantirne l’impunità, qualunque efferato crimine il governo Israeliano continui a commettere.” Carlo Rovelli: “Israele braccio armato degli USA” Carlo Rovelli, fisico, saggista e divulgatore scientifico, finito più volte negli ultimi dueContinua a leggere “Carlo Rovelli: “Il governo di Israele è solo un braccio armato dell’impero””
IRAN: DALLA RIVOLUZIONE ISLAMICA ALLA LOTTA PER LA PALESTINA E UN MONDO MULTIPOLARE
Videoconferenza del canale YouTube CONTRONARRAZIONE, trasmesso in live streaming il giorno 29 set 2024. Ospiti d’eccezione lo scrittore e geopolitico Paolo Borgognone e la professoressa Haineh Tarkian per parlare dell’Iran e del suo fondamentale ruolo nei processi in corso a livello internazionale.
LA RESA DEI CONTI: IL MEDIO ORIENTE IN FIAMME
Videoconferenza del canale YouTube CENTRO STUDI INTERNAZIONALI DIMORE DELLA SAPIENZA, trasmessa in live streaming online il giorno 2 ott 2024. Gli avvenimenti delle ultime ore e le ultime notizie dall’Iran: intervengono Hanieh Tarkian, Luciano Lago, Stefano Bonilauri, modera Fabio De Maio.
DRACULA NON È STATO UN VAMPIRO MA UN PRINCIPE E UN GUERRIERO
a cura di Giuseppe Brucato Incontra il vero Dracula: La storia di Vlad Tepes Hai sentito parlare di Vlad l’Impalatore? Era un sovrano rumeno del XV secolo, noto per la sua reputazione crudele e le tattiche sadiche. Vlad III, noto anche come Vlad Dr ăculea o Vlad Tepes, ha acquisito notorietà per la sua brutalitàContinua a leggere “DRACULA NON È STATO UN VAMPIRO MA UN PRINCIPE E UN GUERRIERO”
L’AMORE VERSO DIO
a cura di Fratellanza Bianca “Nel mondo esistono due tipi di persone: quelle che servono Dio con amore e quelle che servono Dio senza amore. I primi operano secondo la legge dell’Amore, mentre i secondi secondo la legge della paura. Dove c’è paura, lì manca l’amore. Appena la paura scompare, l’Amore arriva immediatamente… Cristo dice:Continua a leggere “L’AMORE VERSO DIO”
IL PRIMORDIALISMO VISIONARIO SECONDO COPILOT
Il termine “primordialismo visionario” è un concetto affascinante ma alquanto complesso, che combina elementi di passato e futuro, di radici antiche e aspirazioni innovative. Cosa significa “primordialismo visionario”? In sostanza, il primordialismo visionario cerca di: * Riconnetttersi con le origini: Scava nel profondo della storia, della cultura e della natura umana per trovare le radiciContinua a leggere “IL PRIMORDIALISMO VISIONARIO SECONDO COPILOT”
SVEGLI O DORMIENTI?
di Giuseppe Aiello Le cosiddette calamità e difficoltà nelle nostre vite, in arabo sono chiamate Al-Bala. Come credenti, stentiamo spesso – a causa della nostra nafs e delle sue caratteristiche quali orgoglio, superbia, autosufficienza ecc. – a considerarle per quello che sono, ossia delle grazie sorprendentemente nascoste che sbocciano e nutrono le nostre vite eContinua a leggere “SVEGLI O DORMIENTI?”
