di Mike Plato Perché Dio avrebbe dovuto desiderare questa umanità bastarda, tenendo conto che aveva creato un essere simile a Lui, che può davvero fregiarsi del titolo Uomo, ovvero Omo-simile? Uno gnostico di 1800 anni fa risponderebbe che il Dio Assoluto non voleva questa umanità, il che è assurdo perché ciò farebbe di Dio unContinua a leggere “UOMINI DI LUCE E UOMINI DI TENEBRA”
Archivi giornalieri:29 ottobre 2024
IL COSTITUZIONALISMO NEOCONFUCIANO DI HUANG ZONGXI FRA MING E QING
a cura di Niccolò Bonetti “L’altro grande storico e pensatore politico, Huang Zongxi, fu mosso da analoghi intendimenti, contrapponendo al dispotismo imperiale il consenso quale base della legittimazione dell’autorità politica. Partendo dal problema dell’alternarsi nella storia di periodi di ordine e di periodi di disordine, di buon governo e di malgoverno, si occupò della periodizzazioneContinua a leggere “IL COSTITUZIONALISMO NEOCONFUCIANO DI HUANG ZONGXI FRA MING E QING”
L’INVIDIA È CIECA*
a cura di Michele Maino Di tutti i vizi, l’invidia sembra essere il più subdolo. A differenza degli altri, come la gola, l’ira o la lussuria che potrebbero, al limite, essere visti come scaturigini del bisogno o della debolezza della carne, reazioni alla paura o manovre compulsive di sopravvivenza, l’invidia non è un frutto spontaneoContinua a leggere “L’INVIDIA È CIECA*”
FARE L’UNITÀ
a cura di Mario Luigi Blandino Com’è noto, il cardine attorno al quale ruota l’intera dottrina religiosa dell’Islam è la dichiarazione dell’unità divina (tawḥīd), un principio che viene attestato con tale chiarezza da oscurare in un certo senso qualsiasi altra considerazione e rendere secondario ogni ulteriore enunciato. Questa dichiarazione dell’unità palese per tutti, affermata dallaContinua a leggere “FARE L’UNITÀ”
AUTOSSERVAZIONE
a cura di Musa Mnemosine “Osservando se stessi, ci si rende conto che l’osservazione di sé causa alcuni cambiamenti nei nostri processi interni. Si comincia a capire che l’osservazione di sé è uno strumento di auto-cambiamento, un mezzo per il risveglio”. G. Gurdjieff
IL POTERE PERSONALE
a cura di Martino Zeta Gli dissi di aver ricevuto lettere di varie persone le quali affermavano che facevo male a scrivere attorno al mio apprendistato. Citavano come precedente il fatto che i maestri delle dottrine esoteriche orientali esigevano segreto assoluto sul loro insegnamento. “Forse quei maestri si compiacevano d’esser maestri” disse senza guardarmi “IoContinua a leggere “IL POTERE PERSONALE”
CRESCERE NELLO SPIRITO
di Karma Tutob Gyatso Non do valore alle posizioni alte, mi piacciono quelle basse. Se sono importante, il mio orgoglio e la mia gelosia aumentano; Se sono umile, mi rilasso e la mia pratica spirituale cresce. Patrul Rinpoche
L’insegnamento zen delle arti marziali
Nel 1924, mentre Christmas Humphrey fondava a Londra la Buddhist Society (prima associazione occidentale dedicata alla diffusione del Buddismo in Europa), a Roma veniva costituita la Federazione Jiu Jitsuista Italiana (FJJI, che divenne Federazione Italiana Lotta Giapponese per poi confluire nella Federazione Atletica Italiana – FAI, nel 1931).In quegli anni anche gli insegnamenti Chan e Zen iniziarono a circolare negli ambienti intellettuali come “filosofia praticaContinua a leggere “L’insegnamento zen delle arti marziali”
LE QUALITA’ DI UNA PERSONA BUONA
a cura di Fratellanza Bianca Una persona veramente buona ha un’influenza in tre direzioni: sul corpo, sul cuore e sulla mente di una persona. Se una persona buona si avvicina a qualcuno malato, quest’ultimo guarisce. Se si avvicina a qualcuno il cui cuore è turbato, lo calma immediatamente, portando Pace nel suo cuore; se siContinua a leggere “LE QUALITA’ DI UNA PERSONA BUONA”
PARADISO INTERIORE
di Musa Mnemosine Puoi trasformare la tua vita in un paradiso, ma l’unico modo per riuscirci è rendere un paradiso la tua interiorità. Non c’è altra maniera. Tu sei la causa; la vita è l’effetto.
