L’ARTE DI SOGNARE

a cura di Martino Zeta

“Che cosa accade quando il punto di unione si sposta all’esterno della forma energetica? Se ne sta appeso fuori? Oppure è attaccato alla sfera luminosa?”

“Spinge in fuori i contorni della forma energetica, senza spezzarne i limiti.” […]

Se il punto di unione continua a spostarsi, giunge un momento nel quale il globo luminoso diventa una sottile linea d’energia.

Don Juan continuò a spiegare che gli antichi stegoni erano gli unici a compiere l’impresa della trasformazione della forma energetica; e io gli domandai se, nella loro nuova forma energetica, quegli stregoni fossero ancora uomini.

“Certo che erano ancora uomini” disse. “Ma credo che tu voglia sapere se erano ancora uomini di ragione, persone affidabili. Be’, non proprio.”

“In che cosa erano diversi?”

“Nei loro interessi. Gli sforzi e le preoccupazioni dell’uomo non significavano nulla, per loro. Avevano inoltre un aspetto chiaramente nuovo.”

“Vuoi dire che non sembravano uomini?”

“E’ molto difficile spiegare che cosa avevano di strano quegli stregoni. Certo, avevano un aspetto umano: e quale altro aspetto avrebbero dovuto avere? Tuttavia non erano proprio quello che tu o io ci saremmo aspettato. Eppure, se tu insistessi per farmi dire in che modo fossero diversi, io girerei in tondo come un cane che cerca di afferrarsi la coda.”

“Ne hai mai conosciuto qualcuno. don Juan?”

“Sì, uno.”

“Com’era?”

“Dall’aspetto, si sarebbe detto una persona normale. Ma era il suo comportamento ad essere insolito!”

“In che modo era insolito?”

“Tutto quello che posso dirti è che il comportamento dello stregone che ho conosciuto io era qualcosa al di là di ogni immaginazione. E già è fuorviante ridurre tutto a un’anomalia di comportamento. Invece si tratta di qualcosa che bisogna vedere per apprezzare.”

(Carlos Castaneda – L’arte di sognare)

L'ARTE DI SOGNARE
L’ARTE DI SOGNARE

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento