a cura di Giuseppe Aiello Dipinto: “Maria (Maryam) che scioglie i nodi che impediscono di unirsi a Dio” “Anche se leghi cento nodi, il filo rimane uno” (Rumi) In nome di Dio, il Compassionevole, il Misericordioso. Di’: «Mi rifugio nel Signore dell’alba nascente, contro il male di ciò che ha creato, e contro il maleContinua a leggere “SCIOGLIERE I NODI”
Archivi giornalieri:28 novembre 2024
SUL DISTACCO
a cura di Giuseppe Aiello “Un filosofo di nome Avicenna disse: ‘Il rango di una mente [anima] distaccata è così alto che ciò che vede è vero, ciò che desidera accade, ciò che comanda deve essere fatto’… Potresti chiedere: ‘Che cosa è questo distacco da essere cosi nobile?’ Sappi che ciò accade quando una menteContinua a leggere “SUL DISTACCO”
ENOCH 2: IL LIBRO DEI SEGRETI DI ENOCH
a cura di Enfant Terrible Il Libro dei Segreti di Enoch, noto anche come 2 Enoch, è un manoscritto antico e misterioso che narra il viaggio straordinario di Enoch nei regni celesti. Probabilmente composto nel I secolo d.C., questo testo offre un’esperienza unica nel mondo della letteratura apocalittica, rivelando verità cosmiche e arcane che risiedonoContinua a leggere “ENOCH 2: IL LIBRO DEI SEGRETI DI ENOCH”
TAIWAN CON LA CINA E IL MONDO IN BILICO: LA GUERRA DEL XXI SECOLO PASSA PER I CHIP
di Giuliano Noci Viviamo in un mondo in cui la tecnologia non è solo il motore dell’economia globale, ma anche il cuore pulsante della politica internazionale. I semiconduttori, i minuscoli chip che alimentano smartphone, computer, automobili e dispositivi di intelligenza artificiale, sono il nuovo oro nero. E Taiwan, che produce circa l’80% dei chip avanzatiContinua a leggere “TAIWAN CON LA CINA E IL MONDO IN BILICO: LA GUERRA DEL XXI SECOLO PASSA PER I CHIP”
L’UTERO IN AFFITTO COME REATO UNIVERSALE
di Alice Lattanzi Chi crede in Dio (che creda in quello cristiano come in qualsiasi altro) sa benissimo che ci sono delle cose che dipendono dalla sua volontà. Ma non c’è neanche bisogno di crederci per capire che se Madre Natura (che noi cristiani chiamiamo Dio) decide che tu non puoi avere figli, sarà ancheContinua a leggere “L’UTERO IN AFFITTO COME REATO UNIVERSALE”
Iran ha abbandonato la “pazienza strategica”
di Yahya Sorbello Israele è deciso a lanciare un attacco contro l’Iran, ma non è stato ancora in grado di ottenere il pieno sostegno per lanciare un attacco su larga scala contro strutture vitali e nucleari. La rivista americana Foreign Policy attribuisce questo al fatto che Teheran abbia cambiato strategia nei confronti di Israele. In unContinua a leggere “Iran ha abbandonato la “pazienza strategica””
ESSERE MADRE
di Giada Aghi Essere mamma è un’esperienza unica e straordinaria, ma non mancano le sfide che vanno ben oltre il semplice ruolo materno. Una delle difficoltà più grandi non è solo prendersi cura di un neonato, ma anche affrontare il mondo esterno, le persone che, senza esitazione, sembrano sapere meglio di te cosa è giustoContinua a leggere “ESSERE MADRE”
FATE I COMPLIMENTI
a cura di Psico-Diversa-Mente “Fate i complimenti ai giovani. Ai ragazzi e alle ragazze, a chi si impegna! I complimenti sinceri aumentano l’autostima e Dio solo lo sa quanto ne abbiano bisogno per crescere e affrontare con fiducia la vita. Ma non fate i complimenti solo alla bellezza, quella è un dono di madre naturaContinua a leggere “FATE I COMPLIMENTI”
Le imbarazzanti capriole del giornalismo italiano per non condannare Israele
Alexandro Sabetti 15 Ottobre 2024 La copertura mediatica italiana degli attacchi israeliani in Medio Oriente evidenzia una crescente militarizzazione del discorso pubblico. I principali giornali e programmi televisivi si limitano a riproporre narrazioni ripetitive, giustificando o minimizzando le azioni israeliane, anche quando sfociano in evidenti crimini di guerra. Il giornalismo italiano e la minimizzazione deiContinua a leggere “Le imbarazzanti capriole del giornalismo italiano per non condannare Israele”
LA CIVILTA’ OCCIDENTALE SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DI AL-FARABI
di Giuseppe Aiello Seguendo la classificazione delle “città” (ossia delle comunità o società umane) del filosofo musulmano medievale Al-Farabi, l’Occidente, o se vogliamo oramai il mondo globalizzato, può essere considerato una grande “città ignorante” (secondo l’espressione di al-Farabi) quella in cui gli “abitanti non conoscono affatto la felicità, e anzi non ne sospettano neppure l’esistenza.Continua a leggere “LA CIVILTA’ OCCIDENTALE SECONDO LA CLASSIFICAZIONE DI AL-FARABI”
