a cura di Enrico Galoppini
Shaykh Muhammed Adil Ar-Rabbani Al-Haqqani
Sohbet 29.11.2024, Akbaba Dergah. Istanbul
Bismillahi r-Rahmani r-Rahim:
يُرِيۡدُ اللّٰهُ اَنۡ يُّخَفِّفَ عَنۡكُمۡۚ وَخُلِقَ الۡاِنۡسَانُ ضَعِيۡفًا
“Ma Dio vuol rendervi i pesi leggeri, ché l’uomo fu creato debole.” (Corano, 4:28)
Allah l’Eccelso dice che desidera alleggerire i fardelli degli Uomini. Gli esseri umani sono stati creati intrinsecamente deboli. Allah l’Eccelso spiega che ha creato gli esseri umani intrinsecamente deboli per natura. Pertanto, non dovrebbero essere imposte loro difficoltà. Allah dice che non dovrebbe essere reso difficile per gli esseri umani, ma coloro che seguono i loro desideri si rendono la vita difficile. Chi segua i propri desideri causa più difficoltà e danni. Allah l’Eccelso, d’altra parte, vuole solo il bene.
Poiché gli esseri umani sono deboli, ci sono comandamenti divini che dovrebbero seguire per superare questa debolezza. Se non li seguono, si smarriscono. Lì incontreranno dolore, difficoltà e sfortuna. Coloro che seguono i loro desideri e il loro ego, si associano a persone cattive e si allontanano dal sentiero di Allah rendono la loro vita gravosa.
Gli esseri umani non sono solo deboli, ma si rovinano anche attraverso tale comportamento. Allah l’Eccelso vuole solo il meglio per gli esseri umani. Non desidera nulla di male per le persone. È Satana che vuole il male. Allah ha dato agli esseri umani il libero arbitrio: chi controlli il proprio ego sarà salvo. Chi non sia in grado di controllare il proprio ego ne sarà travolto. La sua fine sarà disastrosa. La sua vita sarà rovinata.
Gli esseri umani possono superare la loro debolezza solo sulla Via di Allah. Se però seguono il loro ego, questa debolezza si intensifica e diventa ancora più disastrosa. Che Allah ci protegga tutti da questo male. Che possiamo rimanere sulla Via di Allah, in sha’Allah. Che Allah ci conceda sollievo, in sha’Allah.
Wa min Allāhi t-tawfīq, al-Fātiḥa.

