Videoconferenza del canale YouTube LA CASA DEL SOLE TV, trasmessa in live streaming online il giorno 20 novembre 2024. La narrazione di Donald Trump come nuovo katechon è ormai diffusa a livello nazionale e internazionale, ma che ne è della complessità? Ne parliamo con Valentina Ferranti, antropologa, scrittrice. Intervista a cura di Jeff Hoffman ÈContinua a leggere “TRUMP: IL MITO DEL SALVATORE”
Archivi giornalieri:29 gennaio 2025
SULLA FUNZIONE DELL’EGO
a cura di Giuseppe Aiello Una volta fu chiesto a Sahl al-Tustari: “quando l’aspirante spirituale verrà salvato dal suo stesso ego?” Rispose: “Quando non permetterà al suo ego di occuparsi di altro momento se non quello in cui si trova. Allora troverà la pace”. —Citato in Sulami, Kitab al-Futuwwah
PRIMA DELLA FINE DEI TEMPI SULLA TERRA FARA’ MOLTO CALDO
a cura di Giuseppe Aiello E’ stato tramandato attraverso Muhammad bin Hammam Fazari e Muawiyah bin Jabir da Bazanti, che quest’ultimo disse: Ho sentito che l’Imam Ali Reza (VIII Imam sciita) disse: “Prima di questo evento [la manifestazione del Mahdi] ci sarà bayoon”. Io non conoscevo il significato [di questo termine, bayoon]. Quando andai inContinua a leggere “PRIMA DELLA FINE DEI TEMPI SULLA TERRA FARA’ MOLTO CALDO”
Dopo mille giorni di guerra ancora non abbiamo capito perché l’Italia dovrebbe avercela con la Russia
di Alexandro Sabetti 20 Novembre 2024 Al di là delle convinzioni morali sul pacifismo assoluto, una mobilitazione politica e di sostegno militare avviene contro qualcuno che ti ha fatto qualcosa. L’Italia che problemi ha con la Russia? Nessuno. Ancora non abbiamo capito perchè l’Italia dovrebbe avercela con la Russia Da quel 20 Febbraio 2022, dataContinua a leggere “Dopo mille giorni di guerra ancora non abbiamo capito perché l’Italia dovrebbe avercela con la Russia”
APOCALISSE: LA FINE DEI TEMPI NELLE RELIGIONI
Videoconferenza del canale YouTube FABBRICA DELLA COMUNICAZIONE, trasmesso online in live streaming il giorno 19 novembre 2024. Le profezie sui Tempi Ultimi attraggono con il loro fascino irresistibile e a volte inquietante. Gianluca Marletta (docente, scrittore ed esperto di Storia delle Religioni) ha iniziato ad occuparsene nel 2008.In quegli anni, l’aspetto preponderante era l’ipotizzata fineContinua a leggere “APOCALISSE: LA FINE DEI TEMPI NELLE RELIGIONI”
LA MIGLIOR VENDETTA
a cura di Waldgänger La migliore vendetta è quella di essere diverso da colui che ha commesso il torto. Marco Aurelio, Pensieri
L’UOMO E L’INFINITO
a cura di Ottava di Bingen “L’uomo è orientato verso l’Infinito,è il problema essenziale della sua vita.Quanto più un uomo corre dietro i falsi beni e quanto meno soddisfacente è la sua vita.Si sentirà limitato,perché limitati sono i suoi scopi.Se riusciamo a capire che già in questa vita. abbiamo un legame con l’Infinito,i desideri eContinua a leggere “L’UOMO E L’INFINITO”
IL MASCHILE E IL FEMMINILE
a cura di Ottava di Bingen “Nello spirito coesiste il maschile e il femminile,ma nell’istante in cui si fa carne si separa,per acquisire consapevolezza dell’uno e dell’altra forza.”
IL CASO ECCEZIONALE DEL SINCRETISMO NELL’IKUANTAO
L’Ikuantao, conosciuto anche come I Kuan Tao (o I Quan Tao) e Yi Guan Dao (一貫道, letteralmente “l’unità del Tao”), è una religione sincretica nata nel 1928, attingendo elementi in particolare dalle religioni tradizionali cinesi, quali il Taoismo, il Buddhismo cinese e il Confucianesimo, ma anche dal Cristianesimo e dall’Islam. L’Ikuantao riconosce infatti tutte le religioni come vie valide per il raggiungimento della verità, proponendosi contemporaneamente come una via universalizzanteContinua a leggere “IL CASO ECCEZIONALE DEL SINCRETISMO NELL’IKUANTAO”
L’APPETITO E LA RABBIA ASSERVITA A DIO
a cura di Giuseppe Aiello “Sia l’appetito che la rabbia, a loro volta, sono positivi. L’“appetito” è la facoltà o il potere che attira l’anima verso tutto ciò che le è gradito, come il cibo e l’atto sessuale. La “rabbia” è la facoltà che rivolge l’anima contro tutto ciò che è sgradevole e difende l’organismoContinua a leggere “L’APPETITO E LA RABBIA ASSERVITA A DIO”
