AIKI: CREAZIONE IN ATTO

di Angelo Armano

“Quando vi inchinerete all’Universo, l’Universo si inchinerà a voi”. Morihei Ueshiba.

“Anche dopo settant’anni passati a contemplare i paradossi della meccanica quantistica, Wheeler (il maestro di Feynman ndr) è il primo a confessare di non possedere tutte le risposte. Egli RIMETTE COSTANTEMENTE IN GIOCO LE PROPRIE IPOTESI…

La popolarità della teoria dei molti mondi e della DECOERENZA, tra i fisici è in crescita…

Wheeler ha battezzato la sua teoria “it from bit” (esso -reale- dall’informazione). Si tratta di una teoria eterodossa che muove dall’ipotesi che ALLA BASE DI TUTTA L’ESISTENZA VI SIA L’INFORMAZIONE (il presupposto di questa tesi è che tutto l’universo, non solo l’uomo, sia un’entità capace di autosservazione e quindi un’id-entità ndr).

Quando guardiamo la Luna, una galassia oppure un atomo, secondo Wheeler la loro “essenza” è nell’informazione che essi contengono. Tale informazione, tuttavia, è stata generata quando l’universo si è osservato. Wheeler traccia un diagramma circolare che rappresenta la storia dell’universo: in principio l’universo cominciò ad esistere perché era osservato. Ciò significa che la materia dell’universo (it) è diventata reale nel momento in cui l’informazione (b-it) dell’universo è stata osservata. Si tratta di quello che Wheeler chiama ‘UNIVERSO PARTECIPATIVO’ (Aiki ndr), è l’idea che l’universo SI ADATTI A NOI NELLO STESSO MODO IN CUI NOI CI ADATTIAMO A LUI, e che sia la nostra stessa presenza a rendere possibile l’universo”. Michio Kaku, Mondi paralleli.

Pare che Ueshiba abbia affermato:

“La fede nell’Aikido vi permetterà di comprendere le complessità della scienza moderna”.

Non è un capire teoretico ma una praxis per com-prendere in modo partecipativo (al posto di capire in modo separativo di soggetto/oggetto ) attraverso la sintonizzazione biopsicospirituale su di una lunghezza d’onda partecipativa. Ovvero della connessione necessaria con l’altro ai fini dell’essere (esserci da-sein, è sempre un essere con, mit-sein avrebbe detto Heidegger).

UNIVERSO PARTECIPATIVO.

L’Aiki è creazione in atto, la cui coscienza può essere appresa nella condivisione (conunione è probabilmente un neologismo più adeguato).

Il principio “psichico” dell’universo connesso con la sua “es-pressione” materiale.

AIKI: CREAZIONE IN ATTO
AIKI: CREAZIONE IN ATTO

Pubblicato da vincenzodimaio

Estremorientalista ermeneutico. Epistemologo Confuciano. Dottore in Scienze Diplomatiche e Internazionali. Consulente allo sviluppo locale. Sociologo onirico. Geometra dei sogni. Grafico assiale. Pittore musicale. Aspirante giornalista. Acrobata squilibrato. Sentierista del vuoto. Ascoltantista silenziatore.

Lascia un commento