a cura di Giuseppe Aiello L’uomo, per essere felice, deve avere un centro; tale centro è innanzitutto la certezza dell’Uno. La più grande calamità è la perdita del centro e l’abbandono dell’anima ai capricci della periferia. Essere uomo, significa essere al centro, vuol dire essere centro. Frithjof Schuon (Isa Nur al-Din)
Archivi giornalieri:30 gennaio 2025
CHI È IL PRIGIONIERO?
di Giuseppe Aiello La lotta contro se stessi è la guerra più cruciale, essa determina il nostro destino – una guerra da cui dipende il nostro “come vivere” in questo mondo e nell’Aldilà. Se non siamo riusciti a fare della nafs un nostro prigioniero, sicuramente sarà essa a portarci in prigione come suoi schiavi. SeContinua a leggere “CHI È IL PRIGIONIERO?”
Il regime mediatico: squadrismo giornalistico
di Ferdinando Pastore 20 Gennaio 2025 Il ruolo dominante dei giornalisti e dei media nel sistema politico contemporaneo è un vero e proprio regime totalitario mascherato. Essi manipolano l’opinione pubblica con violenza mediatica, disinformazione e aggressioni contro oppositori e pensiero critico. Questo metodo si riflette in narrazioni distorte su temi globali e politici, giustificando ingerenzeContinua a leggere “Il regime mediatico: squadrismo giornalistico”
IL POTERE DELLA MANIPOLAZIONE NELLE DEMOCRAZIE
Videoconferenza del canale YouTube CASA DEL SOLE TV, trasmessa online in live streaming il giorno 11 dicembre 2024. La corda lunga della falsa democrazia permette alle popolazioni di sentirsi libere anche all’interno di una gabbia. Ne parliamo con Valentia Ferranti, antropologa, scrittrice. Intervista a cura di Jeff Hoffman
I VALORI DELLA ROMANITA’
di Lelio Antonio Deganutti 11 Dicembre 2024 Pietro De Franceschi (1883-1871) ministro di grazia e giustizia del governo Mussolini nel 1929, è poco ricordato in ambiente accademico per il suo contributo intellettuale ed umano allo studio della civiltà dei nostri antenati: i Romani. Nel suo libro ‘’Spirito della civiltà romana- ne ignorent semina matrem’’ descriveContinua a leggere “I VALORI DELLA ROMANITA’”
Un mondo senza l’altro
di Ferdinando Pastore 8 Dicembre 2024 L’Occidente non dichiara guerra a nessuno, la esegue sempre alla ricerca della pace. Una superiorità presunta, declamata in maniera così assertiva, non può che partorire incomunicabilità e cecità nei confronti dell’Altro. Noi senza l’altro Proclami e appelli a Russia, Siria, Palestina, Iran, ora Libano e chissà in futuro ancheContinua a leggere “Un mondo senza l’altro”
Siria: cinque possibili scenari dopo la caduta di Assad e le troppe incognite sul futuro
di Chiara Cavalieri DAMASCO. Il quotidiano turco Sabah ha analizzato la situazione attuale in Siria, suggerendo cinque possibili scenari per l’evoluzione della crisi, che potrebbero portare alla divisione e al collasso dello Stato siriano. Mentre i siriani celebrano l’arrivo dei combattenti dell’opposizione a Damasco, le incertezze sul futuro del Paese si intensificano. Primo scenario: LaContinua a leggere “Siria: cinque possibili scenari dopo la caduta di Assad e le troppe incognite sul futuro”
Il caso Romania fa cadere l’ultimo velo sull’ipocrisia europea
di Marquez 7 Dicembre 2024 L’annullamento delle elezioni in Romania per presunte ‘ingerenze russe” fa cadere anche l’ultimo velo sull’ipocrisia dei “valori europei”. Bucarest riveste un ruolo strategico cruciale ed è strettamente legata agli interessi statunitensi, nel quadro che vede la UE del tutto sovrapposta alla NATO. Nel paese è prevista l’apertura della più grandeContinua a leggere “Il caso Romania fa cadere l’ultimo velo sull’ipocrisia europea”
SOGGETTO RADICALE E PRATICA DEL MISTICO ABBANDONO
di René-Henri Manusardi Per la particolarissima missione a cui è vocato di sterminatore del male nei Tempi ultimi, il Soggetto Radicale è destinato a non avere nessun attaccamento di tipo terreno che possa ostacolare tale missione, deve avere quindi il cuore totalmente distaccato da affetti familiari, amicizie, concupiscenze materiali di ordine sensuale ed economiche, bramosieContinua a leggere “SOGGETTO RADICALE E PRATICA DEL MISTICO ABBANDONO”
LA GIOIA DELLE PICCOLE COSE
a cura di Martino Zeta Proverai la gioia delle piccole cose solo se avrai accettato la morte. Se invece ti guardi intorno avidamente in cerca di tutto ciò che potresti ancora vivere, allora nulla sarà mai grande abbastanza per il tuo piacere, le piccole cose che costantemente ti circondano non ti daranno più gioia. ContemploContinua a leggere “LA GIOIA DELLE PICCOLE COSE”
